CINEMAHOMESpettacolo

10 film per immergervi nella magica atmosfera natalizia

Sarà il freddo, sarà l’aria di festa, sarà la compagnia… Durante le feste natalizie la voglia di starsene a casa al calduccio e vedersi un bel film è sempre più forte. Che siano commedie, film romantici o d’animazione, l’importante è risvegliare la magia del Natale che a volte stenta a farsi sentire.

Natale. Luci, colori, famiglia e… i classici film di Natale, intramontabili capolavori della storia del cinema.  Perché nulla sa creare quella perfetta atmosfera natalizia come un bel film di Natale.

Sono ormai una tradizione per tutte le famiglie: chi di noi non ama ritrovarsi stretto stretto sul divano coi propri cari a guardare un bel film natalizio, di quelli pieni di neve, gioia e buoni sentimenti?

Ci sono film che guardiamo ogni anno perché ormai fanno parte della nostra tradizione natalizia e senza di loro ci sembra che non sia Natale. D’altro canto il Natale è fatto anche di tanti piccoli riti e guardare un film a tema fa di certo parte di questi.

La lista dei migliori film da guardare a Natale potrebbe essere davvero lunghissima, perché ognuno di noi è legato a uno o più film dell’infanzia, tanto che ridurre la scelta a una decina di titoli o poco più è un’impresa titanica.

Noi di Cultura a Colori ci abbiamo provato e abbiamo selezionato dieci film di Natale, tra i classici più amati da tutti: a te scegliere da quale cominciare!

Una poltrona per due (1983)

Non è Natale finché non va in onda Una poltrona per due.

Imperdibile cult cinematografico con Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd. Un ricco finanziere e un truffattore di strada si ritrovano a vivere, per via di una scommessa di pessimo gusto tra due ricchi fratelli, l’uno la vita dell’altro. E così, mentre il giovane nullafacente Billie Ray passa ben presto dalle stelle alle stalle, abituandosi senza troppa fatica a un universo di lusso e sfarzi, il povero Louis scivola sempre più nel baratro senza riuscire a rialzarsi. Ma le bugie hanno sempre le gambe corte e la verità salta presto fuori, cambiando inevitabilmente il corso degli eventi.

Miracolo nella 34° strada (1994)

Il cult dei cult con Babbo Natale. Buoni sentimenti a profusione in questo film incentrato sull’eterna domanda riguardante l’esistenza di Babbo Natale, in questo caso interpretato dal grande attore Richard Attenborough. Quando un attempato signore si convince di essere davvero Santa Claus si scatena un finimondo nel quartiere in cui vive la piccola Susan, che per quanto dubbiosa chiede all’anziano di portarle per Natale un papà, una nuova casa e un fratellino. E incredibilmente i suoi desideri verranno esauditi.

Mamma ho perso l’aereo (1990)

Il film che ha lanciato la carriera di Macaulay Culkin. Chi da bambino non ha mai desiderato essere lasciato da solo in casa durante le Feste? Il protagonista è il piccolo Kevin, che viene “dimenticato” a casa dai genitori in partenza per un viaggio a Parigi proprio nel periodo natalizio. Nel quartiere deserto il piccolo Kevin si troverà a dover affrontare due malviventi simpaticissimi e molto imbranati.  Tra le tante scene famose ci sono quella in cui il piccolo Kevin prova a mettersi il dopobarba e tutta la sequenza delle trappole preparate per accogliere i due ladri (uno dei due è il mitico Joe Pesci!).

Il Grinch (2000)

Uno strano essere verde che vive da solo in vetta al monte Crumpit, insieme al cagnolino Max e detesta il Natale. Si dice che abbia il cuore minuscolo e non riesce  farsi amare da nessuno così, per fare un dispetto a tutti, decide di rubare il Natale. Una pellicola spettacolare con uno straordinario Jim Carrey.

Il canto di Natale di Topolino (1983)

Diverse sono state le interpretazioni de “Un canto di Natale” di Charles Dickens, ma questa versione Disney rimane una delle più riuscite. Riproposto con i personaggi interpretati da Topolino e compagnia,  con il classico tono delicato dei film Disney, questo film da vedere a Natale è l’ideale per passare il pomeriggio natalizio con tutta la famiglia!

L’amore non va in vacanza ( 2007)

Natale, neve e lieto fine, ci sono tutti gli ingredienti per un classico film romantico a tema natalizio. Una produttrice americana ed una giornalista inglese, entrambe deluse dalle rispettive storie d’amore, decidono, pur non conoscendosi, di scambiarsi gli appartamenti via internet. La decisione sarà, per entrambe, l’occasione per riscoprire le gioie dell’amore.

La vita è meravigliosa (1945)

Qui si parla della storia del cinema. Il film di Frank Capra, è una storia natalizia con protagonista James Stewart nel ruolo di George Bailey. Un uomo che ha dedicato la sua vita agli altri, si ritrova pronto al suicidio dopo essersi arreso all’ennesimo scherzo della vita. Salvato da un angelo, Clarence Oddbody, Bailey rivive la sua esistenza, scoprendo come la sua presenza nella vita altrui abbia reso migliore la vita della sua cittadina. Questo è uno dei film da vedere a Natale assolutamente, preparandosi a fiumi e fiumi di lacrime!

Jack Frost (1998)

Si racconta la storia della famiglia Frost, molto unita con il papà Jack che viaggia spesso per lavoro in quanto è un musicista che gira per lunghe tournee. A casa ha un figlio Charlie e la moglie Gabby. Un giorno però Jack, di ritorno da un concerto, ha un incidente e muore. A Natale però per loro c’è una sorpresa. Lo spirito del papà si “infila” in un pupazzo di neve costruito dal 12enne Charlie, che inizia a parlare e ha la voce di Jack: papà è tornato, in qualche modo, per un vero e proprio miracolo di Natale.

Love Actually (2003)

A Londra le storie di nove personaggi si intrecciano per raccontare la complessità dei rapporti umani e dell’amore il tutto in una fantastica atmosfera natalizia. Cast da urlo!

The Family Man (2000)

Diretto da Brett Ratner e interpretato da Nicolas Cage. Un film è incentrato su un uomo a cui viene data la possibilità di vivere, solo per poco tempo, la vita che avrebbe potuto avere se avesse preso una decisione diversa 13 anni prima.

Il Natale è magico, si sa, e con questi classici film natalizi l’atmosfera è assicurata. Buona visione e Buon Natale!

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori