“100 Presepi in Vaticano”: la rassegna che ricorda lo spirito del Natale

La rassegna internazionale dei “100 Presepi” è una delle esposizioni d’arte di presepi più conosciute di Roma e d’Italia.

La prima edizione si ebbe nel 1976 e aveva come obiettivo quello di diffondere e affermare con maggiore forza la tradizione tipicamente italiana nel creare presepi.

L’edizione 2018/2019 verrà allestita nella Sala Pio X in Via della Conciliazione. Questo passaggio di consegne è avvenuto per volontà della stessa Dott.ssa Mariacarla Menaglia, direttrice della “Rivista delle Nazioni”, ente che per 42 anni ha organizzato l’evento e figlia del compianto Manlio, ideatore e fondatore della mostra stessa. L’esposizione di quest’anno, sarà denominata “100 Presepi in Vaticano“.

L’esposizione dei “100 Presepi” avrebbe riportato all’attenzione delle nuove generazioni l’importanza non solo artistica ma anche storica e culturale del presepe. Obiettivo finale è quello di diffondere un messaggio di pace e fratellanza valori dei quali il Presepe è portatore e valorizzare l’usanza del presepe costruito secondo un proprio progetto.

Inoltre la finalità della rassegna è quella di promuovere il presepe anche all’estero e in diverse religioni, sia con il contatto con turisti stranieri che visitano l’Esposizione dei “100 Presepi” sia tramite i mass media.

L’ulteriore elemento da una vocazione internazionale ai “100 Presepi” è data dall’esposizione di oltre 50 presepiprovenienti dai cinque continenti. I 350 mq delle sale permettono di esporre i presepi, suddividendoli per categoria. Abbiamo così i presepi esteri, presepi artistici, presepi scenografici, presepi di fantasia e, infine, presepi realizzati da Enti, Associazioni e Istituti scolastici.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori