30 anni fa il debutto de ‘Nuovo Cinema Paradiso’

Trent’anni fa con una ottima anteprima ma un flop al botteghino alla prima serata, ha debuttato il film di Tornatore ‘Nuovo Cinema Paradiso’.

L’anteprima del film fu a Bari. Nel capoluogo della Puglia era presente tutto il cast, da Philippe Noiret al piccolo Salvatore Cascio. Con loro anche l’immancabile Ennio Morricone.

Se l’anteprima fu un successo, almeno nei primi mesi al botteghino il film fu un flop. Ovunque, tranne che a Messina, come ricorda spesso Tornatore. Lì, al cinema Aurora, il film andò benissimo e nessuno riusciva a spiegarsi il perché.

Il regista fu così incuriosito che indagò e scoprì una vicenda piuttosto singolare poichè il gestore del cinema, Giovanni Parlagreco, lo mantenne ostinatamente in cartellone a lungo, invitando la gente a guardarlo gratis e a pagare solo se il film fosse realmente piaciuto

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori