CINEMAEventiHOMETutti i colori della Campania

Sold out per “Cinema intorno al Vesuvio” l’arena di cinema all’aperto di Arci movie

Grande successo di pubblico per i primi appuntamenti della XXVI edizione di “Cinema intorno al Vesuvio” a cura di Arci Movie a villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

Si è aperta con due sold out l’edizione 2019 di “Cinema intorno al Vesuvio” arena di cinema all’aperto organizzata da Arci movie che si svolge a Villa Bruno. “Bohemian Rapshody”, diretto da Bryan Singer con Rami Malek, che ha inaugurato la rassegna si conferma film di successo; anche le pellicole scelte per i primi giorni di programmazione, anche quelle per bambini, sono state apprezzate dal pubblico.

Steve Della Casa, critico cinematografico e direttore di diversi festival di cinema, è stato il primo ospite di “Parliamo di cinema” una serie d’incontri ideati da Roberto D’Avascio ed Imma Villa che si svolgono sulla terrazza del piano nobile di villa Bruno, idea molto apprezzata dal pubblico che ha la possibilità d’incontrare personaggi importanti del mondo dello spettacolo e della cultura. Per questa edizione sono attesi: Maurizio Gemma, Andrea Renzi, Giulio Sangiorgio.

Siamo contenti dei primi giorni di rassegna – dice Roberto D’Avascio, presidente di Arci movie –  il pubblico ha risposto ed ha apprezzato la scelta di pellicole e la nostra politica sui prezzi: grazie al comune di San Giorgio a Cremano sono state distribuite delle tessere che danno accesso ad un euro, i soci Arci pagano tre euro e l’ingresso per tutti è di 4 euro.  

Il 30 giugno insieme alla proiezione di “Dumbo” prenderanno il via anche i laboratori tematici per bambini realizzati con la libreria “La Bottega delle parole” di San Giorgio a Cremano.

Nel programma generale sono inserite diverse serate di interesse sociale, realizzate in collaborazione con importanti partner come Libera, per la proiezione del film del 17 luglio “Ed è subito sera”, film che racconta la tragica storia di Dario Scherillo, vittima innocente di camorra, ma anche serate aperte alle nuove tendenze giovanili, come il tanto atteso momento cosplay alla proiezione del film “Acquaman” del 20 luglio, organizzata con l’associazione Fantasy Day, e i vari cortometraggi (segue programma completo),che compongono la seconda edizione di “Corti in villa”, alcuni pluripremiati nell’ultimo anno, che arricchiranno l’offerta culturale complessiva del programma cinematografico.

Il 10 luglio Mario Spada aprirà, nei locali del piano nobile di Villa Bruno,la sua mostra dedicata a “Capri Revolution” e formata da 28 stampe a getto d’inchiostro che ripercorrono le scene girate tra Capri e il Cilento da Mario Martone, che chiuderà con la sua presenza la mostra il 23 luglio.

 

Come in tutte le edizioni passate, anche quest’anno sono previsti numerosi appuntamenti con ospiti importanti: Mario Martone, Cristina Donadio, Maurizio Braucci, Cristiano Anania, Marta Gastini, Gianluca Di Gennaro, Mario Spada, Marianna Fontana, Isabella Mari, Lucianna De Falco, Maria Di Razza, Gianni Sallustro, Raffaele Ceriello, Giovanni Bellotti, Mena Solipano ed altri, che presenteranno i loro film e i loro cortometraggi al pubblico.

“Cinema intorno al Vesuvio: Arena di San Giorgio a Cremano” è organizzato da Arci Movie e Comune di San Giorgio a Cremano, con il contributo di Regione Campania, e in collaborazione con Il Monello Mediateca di Napoli, Libera, Bottega delle Parole e Fantasy Day.

 

Le arene estive di Arci Movie nascono nel 1994 con l’idea di animare l’estate dell’area vesuviana con il cinema sotto le stelle. In poco tempo, ma con costanza, il un progetto si è ampliato, con l’organizzazione di diverse arene estive, immaginando un vero e proprio percorso del cinema alle pendici del Vesuvio: a partire da Ponticelli, passando per Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Volla, Pomigliano d’Arco, Boscoreale, San Giorgio a Cremano, fino ad arrivare a Santa Maria Capua Vetere. Questi appuntamenti estivi testimoniano da anni lo sforzo culturale dell’associazione nella promozione del cinema e della cultura per un pubblico più ampio e diversificato, attraverso una proposta quotidiana, dalla fine di giugno alla metà di settembre, arricchite da eventi speciali, incontri con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, film per bambini e anteprime nazionali con più di 20.000 presenze l’anno. Le arene, così come lo storico Cineforum organizzato al Cinema Pierrot, nascono grazie al contributo di un collettivo che attraversa diverse generazioni e che arriva fino ad oggi.

 Tutti in arena, dunque, da giovedì 20 giugno.

Di seguito il programma completo della rassegna e di Corti in Villa

PROGRAMMA

GIUGNO

lunedì 24
L’EROE di Cristiano Anania (Ita, 2019, 84′)

martedì 25 e mercoledì 26
IL CORRIERE – THE MULE di Clint Eastwood (USA, 2018, 115’)

giovedì 27 e venerdì 28
GREEN BOOK di Peter Farrelly (USA, 2018, 130′)

sabato 29 e domenica 30
DUMBO di Tim Burton (USA, 2019, 112′)

LUGLIO

lunedì 1
IL VERDETTO di Richard Eyre (GB, 2017, 106’)

martedì 2
ROMA di Alfonso Cuarón (Mes, USA, 2018, 135′)

mercoledì 3
DOMANI È UN ALTRO GIORNO di Simone Spada (Ita, 2018, 100′)

giovedì 4 e venerdì 5
JOHN WICK 3 di Chad Stahelski (USA, 2018, 130′)

sabato 6 e domenica 7
10 GIORNI SENZA MAMMA di Alessandro Genovesi (Ita, 2018, 95’)

lunedì 8
LA PARANZA DEI BAMBINI di Claudio Giovannesi (Ita, 2019, 110’)

martedì 9 e mercoledì 10
VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITÀ di Julian Schnabel (GB, Fra, USA, 2018, 111’)

giovedì 11 e venerdì 12
DOLOR Y GLORIA di Pedro Almodóvar (Spa, 2019, 113’)

sabato 13 e domenica 14
STANLIO & OLLIO di Jon S. Baird (GB, Can, USA, 2018, 98’)

lunedì 15 e martedì 16
A STAR IS BORN di Bradley Cooper (USA, 2018, 134’)

mercoledì 17 | in collaborazione con libera
ED È SUBITO SERA di Claudio Insegno (Ita, 2019, 90’)

giovedì 18 e venerdì 19
ATTACCO A MUMBAI di Anthony Maras (USA, Ind, Aus, 2018, 123’)

sabato 20
AQUAMAN di James Wan (USA, Aus, 2018, 142’)

domenica 21
MIA E IL LEONE BIANCO di Gilles de Maistre (Fra, 2018, 98’)

lunedì 22
THE WIFE di Björn Runge (USA, GB, Sve, 2017, 101’)

martedì 23
CAPRI REVOLUTION di Mario Martone (Ita, Fra, 2018, 122’)

mercoledì 24
IL CAMPIONE di Leonardo D’Agostini (Ita, 2019, 105’)

giovedì 25 e venerdì 26
RESTA CON ME di Baltasar Kormákur (USA, 2018, 99’)

sabato 27 e domenica 28
ALADDIN di Guy Ritchie (USA, 2019, 130’)

lunedì 29
A UN METRO DA TE di Justin Baldoni (USA, 2018, 135’)

martedì 30 e mercoledì 31
AFTER di Jenny Gage (USA, 2019, 105’)

AGOSTO

giovedì 1 e venerdì 2
CREED II di Steven Caple Jr. (USA, 2018, 130’)

sabato 3 e domenica 4
MA COSA CI DICE IL CERVELLO di Riccardo Milani (Ita, 2019, 100’)

lunedì 5 e martedì 6
IL VIAGGIO DI YAO di Philippe Godeau (Fra, 2018, 103’)

mercoledì 7 e giovedì 8
TI PRESENTO SOFIA di Guido Chiesa (Ita, 2018, 98’)

 CORTI IN VILLA 2° Edizione

Mercoledì 26 Giugno

IL PESO SULL’ANIMA

di Mena Solipano

Italia – 2016, 7’

16° Cinemadamare – Selezione Ufficiale

Bam! Festival Texas 2019 – Selezione Ufficiale

Alla periferia di Napoli una strana coppia si aggira per il quartiere: Gaetano è costretto a portare sulle spalle, nell’indifferenza generale, Don Luigi, vecchio boss temuto e rispettato. Un incontro imprevisto farà sì che Gaetano prenda coscienza della sua subordinazione e si adoperi per ribaltarla.

Mercoledì 10 Luglio

CINEMA

di Isabella Mari

Italia – 2018, 12’

59° Festival dei Popoli – Selezione ufficiale “Doc at Work Campus”

42° Laceno d’Oro – Menzione speciale “Concorso cortometraggi

 

Una troupe cinematografica sbarca a Ponticelli: il cinema invade il quartiere di Napoli alla ricerca di location “pittoresche”, convertendo gli edifici, le strade, gli appartamenti in un grande set della marginalità.

Giovedì 11 Luglio

GOODBYE MARILYN

di Maria Di Razza

Italia – 2018, 13’

75° Mostra del Cinema di Venezia – Selezione ufficiale “Giornate degli autori”

11° Festival de Cine Italiano de Madrid – Menzione speciale

In occasione del suo novantesimo compleanno, Marilyn Monroe riceve la lettera di un giornalista che vorrebbe intervistarla. Il giornalista cercherà di decifrare il mistero di una donna che, all’apice del successo, rinunciò alla fama in nome della propria libertà, diventando un mito.

Venerdì 12 Luglio

BLACKOUT

di Giovanni Bellotti

Italia – 2019, 7’

Anteprima Internazionale

 

Una notte ed un blackout. Una giovane coppia resterà al buio in casa: Erika, bella ma insicura e Claudio, stranamente impacciato, arriveranno a confrontarsi con loro stessi, portando alla luce quello che hanno sempre tenuto nascosto.

Sabato 20 Luglio

L’EREDITÀ

di Raffaele Ceriello

Italia – 2019, 13’

Evento speciale Casina Pompeiana con Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli

 

Antonio ritorna a casa dopo anni di silenzi e scontri in famiglia per il lutto che ha colpito suo padre. Tornato a casa, in un paesino del sud scoprirà che la sua famiglia ha resistito per anni al tentativo dei Romito di appropriarsi del loro pezzo terra in campagna, nonché l’eredità di Antonio.

Mercoledì 24 Luglio

STAIRCASE

di Mohsen Banihashemi

Iran – 2018, 20’

75° Mostra del Cinema di Venezia – Selezione Ufficiale Sezione“Orizzonti”

8° Iranian Film Festival Australia – Selezione Ufficiale

 

Ahmadreza e Saeedeh sono divorziati e devono presentarsi per l’ultima volta davanti al giudice, che assegnerà la custodia del loro figlio Amirhossein al padre. Prima dell’udienza, prevista durante il viaggio di Ahmadreza con Mahshid, l’amica della ex moglie con cui si è risposato, Saeedeh tenta di nascondere il figlio.

Giovedì 25 Luglio

INANIMATE

di Lucia Bulgheroni

Gran Bretagna – 2018, 9’

71° Festival del Cinema di Cannes – Premio“Troisième Prix de la Cinéfondation”

73ª ed. Nastri d’Argento – Premio Speciale Cortometraggi d’Animazione

 Katherine ha una vita normale, un lavoro normale, un fidanzato normale e un appartamento normale. O almeno è quello che pensa fino al momento in cui tutto comincia a caderle letteralmente a pezzi!

Venerdì 26 Luglio

ALL THESE CREATURES

di Charles Williams

Australia – 2018, 13’

71° Festival del Cinema di Cannes – Palma d’Oro “Miglior Cortometraggio”

Toronto Film festival 2018 – Selezione Ufficiale

Un adolescente cerca di fare i conti con i suoi ricordi legati al lento progredire della malattia mentale del padre, ad una misteriosa infestazione e alle piccole creature che vivono dentro ciascuno di noi.

Comunicato Stampa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori