AttualitàEventiHOME

Napoli, Comunicazione e business: le nuove frontiere dell’audiovisivo

C.S.

grassoA seguito dell’importante giornata di confronto su comunicazione e business dal titolo  “L’immaginario concreto. Investire in comunicazione per la crescita aziendale”, tenutasi lo scorso ottobre, la Sezione Editoria, Cultura e Spettacolo dell’Unione degli Industriali di Napoli propone domani mattina  (4 maggio) una nuova occasione di riflessione e dibattito sul ruolo dell’Industria Culturale nello sviluppo economico e sociale del territorio, con un approfondimento specifico sulle nuove tendenze produttive, dinamiche economiche e realtà professionali del settore audiovisivo.

Analisi di scenario: l’evoluzione della tv generalista, l’importanza della componente video nel traffico di dati online, i nuovi attori del mercato televisivo on-demand in rete, le nuove tendenze del consumo audiovisivo nelle fasce di popolazione più giovane saranno i primi spunti di riflessione, intorno a cui delineare le coordinate essenziali della tavola rotonda. Ne discuteranno Francesco Pinto, direttore del Centro di Produzione TV RAI di Napoli; Francesco Marrazzo, docente di Marketing e nuovi media presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, di recente autore di studi e pubblicazioni sui nuovi scenari dell’audiovisivo; Pascal Vicedomini, giornalista e produttore, creatore  dei fortunati festival Capri Hollywood e Ischia Global Fest; Stefano Balassone, Segretario Generale ANICA (associazione delle imprese cinematografiche e audiovisive afferente a Confindustria), un passato al  fianco di Angelo Guglielmi alla guida di Rai Tre, docente universitario e autore di numerosi saggi e ricerche sulla televisione.
La rete e l’audiovisivo: nuovi rapporti con operatori globali, il successo di nuovi generi (dal documentario all’animazione) e formati audiovisivi, la possibilità di emergere a livello internazionale per i produttori locali,, la rinnovata attenzione di settori estranei all’industria culturale alle start up dell’audiovisivo in rete saranno invece i temi che animeranno la seconda parte dell’incontro. Parteciperanno a questo panel Cristiana Buzzelli, direttore commerciale della Rainbow, società marchigiana che ha esportato le fatine animate Winx in tutto il mondo; Luciano Stella, imprenditore cinematografico, produttore con la sua Mad Entertainment del film di animazione di successo internazionale L’arte della felicità; Lello Savonardo, ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Federico II di Napoli, nonché coordinatore dell’Osservatorio Giovani e del Contamination Lab; Massimo Piccolo, regista, scrittore ed imprenditore culturale.
La tavola rotonda sarà introdotta dal Presidente della Sezione Editoria, Cultura e Spettacolo Antonio Parlati, e moderata dal Vice Presidente Livio Varriale. Sono invitati a partecipare tutti gli imprenditori dell’editoria, dello spettacolo e dell’audiovisivo, giornalisti e professionisti, studenti ed appassionati a materia.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori