AttualitàHOMELibri

A Roma nasce il primo FrigoBook di quartiere

Una bella iniziativa che trasforma i frigoriferi abbandonati in biblioteche.

Potrebbe essere la soluzione al problema dello smaltimento dei rifiuti ingombranti, quelli che molti romani preferiscono abbandonare agli angoli della strada piuttosto che nelle isole ecologiche.

Il piccolo quartiere di Vitinia, Roma Sud, ha inventato un bellissimo metodo per recuperare quei frigoriferi e far circolare liberamente e gratuitamente la cultura: il FrigoBook. Creare dal vecchio frigo abbandonato una libreria, in modo da condividere libri, lasciarne e prenderne qualcuno, un’idea “nuova” di bookcrossing, una libreria di strada. “

«Non è neanche una piazza, perché non ne abbiamo – racconta Mario Pericolini, del comitato di quartiere –  nel FrigoBook sarà posizionata la sezione letteratura giovanile per il parchetto bimbi».

Il Comitato di quartiere ha recuperato un frigorifero dalla strada, lo ha privato delle parti non necessarie, gli ha dato una sistemata e ripulito e lo ha trasformato in un coloratissima piccola biblioteca piena di libri a disposizione di tutti i cittadini. Inizialmente, il primo FrigoBook di quartiere fu installato in via del Risaro, un’area di passaggio completamente bonificata e ora percorribile a piedi o in bicicletta. Oggi, l’originale scaffale è stato posizionato di fronte alla chiesa di quartiere.

Non è la prima iniziativa che il Comitato di quartiere di Vitinia dedica alla promozione della lettura. FrigoBook arriva dopo la Bibliocabina e la Free library. A quanto pare i libri a disposizione del Comitato del quartiere di Roma Sud (Municipio IX) cominciano a essere davvero tanti, e avevano bisogno di ulteriori sistemazioni!

Vitinia si sta impegnando per promuovere la lettura e il rispetto dell’ambiente. FrigoBook si è rivelato un progetto originale e facilissimo da attuare, e speriamo che altri centri della provincia di Roma ne seguano l’esempio.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori