AttualitàHOMEMUSICA

Accadde oggi 25 gennaio – 1985: Viene registrata la canzone “We Are The World”(Video)

Il 25 gennaio 1985 venne registrata, per l’iniziativa USA for Africa, la canzone “We Are the World“. Scritta da Michael Jackson e Lionel Richie; fu prodotta da Quincy Jones. Ventuno tra i più famosi cantanti americani si alternarono alla voce solista.

“Lasciate il vostro ego fuori dalla porta”, con questo cartello il 25 gennaio 1985 Quincy Jones accoglieva i più grandi cantanti del mondo negli studi degli A&M di Los Angeles. Il produttore americano aveva solo una notte per incidere una canzone che avrebbe dovuto raccogliere più soldi possibile per la situazione drammatica in Etiopia. Ottocentomila copie, 20 milioni vendute finora e un ricavato di 60 milioni di dollari in beneficenza all’Africa. Andò in mondovisione il 13 luglio 1985 come finale del Live Aid, uno dei più grandi eventi rock del mondo, al John F. Kennedy Stadium di Philadelphia davanti a 100mila spettatori. Scritta da Michael Jackson, Lionel Richie e Stevie Wonder, l’hanno cantata in 46: Bruce Springsteen, Ray Charles, Bob Dylan, Stevie Wonder, Paul Simon, Billy Joel, Tina Turner, Cindy Lauper e molti altri. Il brano ha vinto il Grammy Award come ‘canzone dell’anno’ ‘disco dell’anno’ e come ‘miglior performance di un duo o gruppo vocale pop’.

We are the world non solo ha dato un notevole contributo economico alla causa africana, ma ha diffuso in tutto il mondo una maggiore coscienza sociale nei confronti dei problemi del Terzo Mondo.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori