CINEMAHOMELibri

Accadde oggi 26 maggio – 1897: Dracula, il debutto

“Da qualche parte, sbucando dall’ombra, mi è sembrato di veder apparire i lineamenti del malefico viso del Conte, il naso affilato, gli occhi iniettati di sangue, le labbra rosse, l’orribile pallore.”Il 26 maggio 1897 Dracula, il romanzo gotico irlandese di Bram Stoker, viene messo in vendita a Londra per la prima volta. Per la sua stesura l’autore spese diversi anni a studiare il folklore europeo e le storie sui vampiri. Al momento della pubblicazione il libro non ottiene il grande successo di cui godrà nella seconda metà del secolo successivo. Il racconto, scritto in origine in forma di stralci di diari e di lettere, si ispira al personaggio di Vlad III, principe di Valacchia.
La trama riprende il mito del vampiro, ideato nella letteratura da John William Polidori.
Il libro unisce la leggenda a un crescendo di emozioni, in cui le atmosfere cupe fanno da sfondo e la paura e la minaccia assillano continuamente i protagonisti.
Negli anni il romanzo di Stoker è stato riprodotto più volte in versione cinematografica e anche come musical.
Tra i film il più recente è “Dracula Untold” di Gary Shore, uscito nel 2014, e tra quelli più celebri, la versione del 1931 interpretata da Bela Lugosi e diretta da Tod Browning e Karl Freund.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori