AttualitàHOME

Accadde oggi: il 29 novembre 1832 nasceva Louisa May Alcott (video)

Il 29 novembre 1832 nasceva a Germantown, in Pennsylvania, la mamma di “Piccole donne” Louisa May Alcott. Secondogenita del filosofo trascendentalista Amos Bronson Alcott e Abigail “Abba” May. All’età di sei anni, Louisa e la sua famiglia si trasferiscono a Boston dove suo padre insegna ed entra a far parte di un club trascendentale con Ralph Waldo Emerson e Henry David Thoreau. Nel 1840 si spostano a Concord e qui Louisa divide il suo tempo tra il gioco con le sorelle, la scrittura e le passeggiate nella natura con Henry David Thoreau.

A causa delle ristrettezze economiche della famiglia, Louisa decide di aiutare come può. Comincia a leggere per un uomo anziano e la sorella invalida; a rammendare e lavare il bucato nel tentativo di contribuire alla situazione finanziaria della famiglia. Nel 1852 pubblica la sua prima poesia “Luce del sole” sotto lo pseudonimo di Flora Fairfield. Anche se il pagamento ricevuto è modesto, Louisa sta iniziando una carriera che le avrebbe portato grande fama e la fine delle sue preoccupazioni finanziarie.

Nel 1855 pubblica il suo primo libro; la famiglia si trasferisce a Walpole, New Hampshire, mentre lei decide di rimanere a Boston per promuovere la sua carriera letteraria. Ma nel 1856 la sorella Lizzie muore, così torna a casa per stare vicina alla madre. Nel 1862 si sposta a Washington DC servendo il paese come infermiera durante la Guerra Civile. Scrive altri due romanzi ma a questo punto il sue editore vuole da lei una “girls story”. Dopo aver trascorso la sua vita con tre ragazze, Louisa scrive furiosamente per due mesi e mezzo e crea “Piccole donne”, storia basata sulle esperienze di una giovane donna che cresce con tre sorelle. Il romanzo, pubblicato il 30 settembre 1868, è un successo immediato e ha venduto più di 2.000 copie. Il 14 aprile 1869 esce il secondo volume, “Piccole donne crescono”, con oltre 13.000 copie vendute immediatamente.

La gran parte dei volumi pubblicati tra il 1870 e il 1879 seguono la linea di Piccole Donne. Louisa Alcott basa l’eroina “Jo” su se stessa in “Piccole Donne”, ma Jo si sposa alla fine del secondo libro mentre l’autrice non si è mai sposata. Nel 1888, all’età di 56 anni, Louisa May Alcott muore a Boston, lasciando un’eredità di libri meravigliosi e amati da intere generazioni a venire.

Viene realizzato un film nel 1994 con la regia di Gilliam Armstrong. Con Winona Ryder nel  ruolo di Jo e Christian Bale ad interpretare Laurie Lawrence.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori