HOMELibri

Accadde oggi 30 giugno – 1997: Harry Potter in libreria

La casa editrice londinese Bloomsbury pubblica il primo volume di Harry Potter della scrittrice Joanne K. Rowling, il volume, dal titolo “Harry Potter e la pietra filosofale”, riscuote un “discreto” successo mondiale…

Compie vent’anni Harry Potter e la pietra filosofale. Il 30 giugno 1997 arrivava nelle librerie inglesi il primo volume della saga che ha rivoluzionato il mondo del fantasy e della letteratura per ragazzi, creato una nuova generazione di lettori e cambiato la vita dell’autrice, J.K. Rowling, che ha superato in ricchezza la Regina Elisabetta e conquistato milioni di fan di tutte le età, diventando un vero e proprio fenomeno globale. Difficile da credere ma la la storia del maghetto sfigato, occhialuto e con la cicatrice a forma di saetta sulla fronte, che ha spopolato in tutto il mondo, è stata rifiutata da ben 12 editori prima di essere pubblicata dalla casa editrice Bloomsbury . In Italia a capire la portata della storia dell’Harry dai prodigiosi poteri è stata la casa editrice Salani che ha pubblicato il libro solo un anno dopo, boom in tempi record anche nel nostro Paese.

L’idea di Harry Potter è venuta alla Rowling nel 1990, durante un viaggio in treno da Manchester a Londra, come ha raccontato più volte la scrittrice. Da quel giorno è partita un’avventura che sarebbe diventata la saga in 7 volumi che ha venduto 450 milioni di copie nel mondo e 11 milioni di copie in Italia. È stata pubblicata in 200 Paesi e tradotta in 79 lingue.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori