FumettiHOME

Accadde oggi, appare l’ispettore Manetta su Topolino nel 1938

Il mitico Manetta appare per la prima volta 81 anni fa nella storia “The plumber’s helper” di Floyd Gottfredson.

L’ispettore Manetta (Detective Casey) è un personaggio dei fumetti Disney. Il simpatico ispettore di polizia un po’ goffo, non manca mai dal dare il suo tocco comico durante i casi di Basettoni e Topolino.

Appare per la prima volta nella storia Topolino e la banda dei piombatori, in Italia sul giornale Topolino a partire dal marzo del 1939; fedele collaboratore del commissario Basettoni; la successiva storia importante in cui appare è Topolino e il mistero di Macchia Nera.

In seguito appare più spesso nelle storie di produzione europea, e tende a portare un po’ di rancore verso Topolino che in un certo senso gli ruba la scena.
A tratti burbero, è un fumatore accanito di sigari; si considera abile nei travestimenti, sebbene solitamente non lo sia affatto almeno in un’occasione però è riuscito a ingannare perfino Topolino vestendosi da  donna.
Si vanta di essere un buon poliziotto, ma in realtà è spesso distratto nelle indagini, finendo per far arrestare un innocente lasciando fuggire il cattivo di turno (ha più volte sospettato dello stesso povero Topolino).

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori