Accadde Oggi: approvate le Unioni Civili in italia nel 2017

Come in altri paesi europei e del Mondo, l’11 maggio del 2017 anche in Italia sono state approvate le Unioni Civili.
Parallelamente all’unione civile, una coppia formata da persone dello stesso sesso può decidere di usufruire dell’istituto della convivenza, il quale garantisce una serie di diritti minimi.

I diritti e gli obblighi in capo ai conviventi non sono subordinati in via esclusiva alla registrazione della convivenza all’anagrafe.

La registrazione facilita la prova della convivenza ed è necessaria solo qualora si voglia stipulare un ‘contratto di convivenza’ che serve a regolare i rapporti patrimoniali. L’istituto delle convivenze è aperto anche alle coppie etero in alternativa al matrimonio.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori