AttualitàHOME

Accadde oggi, Barbie debutta a New York nel 1959

Il 9 marzo del 1959 viene lanciata sul mercato una bambola destinata a diventare un’icona internazionale: Barbie.

E’ proprio il caso di dirlo: 60 anni e non sentirli affatto. Era  il 9 marzo del 1959 quando, la bambola destinata a diventare la più venduta del mondo, è entrata in commercio.

La casa di produzione statunitense Mattel sfruttò la geniale idea della moglie di Elliot Handler, uno dei suoi fondatori, che guardando osservare sua figlia giocare con delle bambole, notò che spesso faceva loro adottare dei comportamenti da adulti.

 Barbie fece la sua prima apparizione con un costume zebrato e con i capelli legati in una lunga coda, il successo fu tale che nel primo anno di “vita” ne furono vendute 350.000.

Al 1963 risale l’introduzione sul mercato dei primi accessori, tra cui scarpe, abiti, magliette. Poi è la volta di case, macchine, cavalli, camper e mobili. Barbie ha anche diviso la propria vita di bambola con diversi animali.

Sempre al passo con i tempi ha modificato nel tempo anche i tratti del suo viso, il colore della pelle, le forme del suo corpo. Tra i cambiamenti recenti, alcuni sono davvero epocali: nel 2015, per la prima volta, Barbie si presenza senza tacchi e con tanti nuovi toni cutanei, colori di capelli e contorni del viso. Nel 2016, per meglio riflettere il mondo che vedono le ragazze d’oggi, Barbie ha introdotto tre nuove tipologie di corpo: curvy, petite e tall.

“Il brand Barbie crede fermamente che le bambine non debbano mai rinunciare a scoprire un mondo, una carriera o un sogno per i quali le donne hanno lottato e che hanno faticosamente conquistato”, afferma Lisa McKnight, General Manager e Senior Vice President, Barbie.

In occasione del suo sessantesimo anniversario, Mattel celebra a livello globale la fashion doll più famosa al mondo  accendendo i riflettori su donne rilevanti, provenienti da diversi campi che sono state in grado di rompere gli schemi. A queste donne viene dedicata e donata una “One of a kind doll”, il più alto riconoscimento concesso dal brand Barbie.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori