Warning: Declaration of ryv_widget::widget($args) should be compatible with WP_Widget::widget($args, $instance) in /web/htdocs/www.culturaacolori.it/home/wp/wp-content/plugins/random-youtube-video/widget.php on line 94
VIDEO – Accadde oggi, debutta Picchio Picchiarello nel 1940 - Cultura a Colori

VIDEO – Accadde oggi, debutta Picchio Picchiarello nel 1940

Picchio Picchiarello (Woody Woodpecker) fa il suo esordio negli Stati Uniti nel cortometraggio d’animazione “Knock Knock”.

Il 25 novembre 1940 Picchio Picchiarello è apparso nel primo cartone animato dal titolo “Knock knock”. Il corto ha per protagonista Andy Panda, ma dall’anno successivo Walter Lantz lo farà protagonista assoluto di una serie di corti, a cominciare dal primo intitolato appunto Woody Woodpecker.

Come dice il nome, è un picchio antropomorfo, basato sul modello del picchio delle ghiande, appare in molti cameo in film come Chi ha incastrato Roger Rabbit o Uomini sulla Luna, in cui è inserito un cortometraggio con protagonista Picchiarello che descrive i problemi fisici e tecnici del volo spaziale.

Ma come è nata l’idea di Picchiarello? Secondo l’agente di Walter, l’idea del personaggio è saltata fuori durante la luna di miele del disegnatore con la neo-moglie Gracie. Durante la notte infatti un rumoroso picchio disturbò i due, cospargendo di buchi la loro casa, in quel momento a Lantz venne l’idea di creare il cartone animato.

Oggi è conosciuto in tutto il mondo, ha avuto una nomination agli Oscar nel 1944 e ha una stella nella Hollywood Walk of Fame.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori