Accadde Oggi, Grecia campione d’Europa nel 2004

Quindici anni fa, la Grecia si è laureata per la prima volta nella sua storia Campione d’Euorpa, vincendo in FInale contro il Portogallo padrone di casa.
Il gol del trionfo ellenico ha portato la firma di Charisteas, attaccante che poi ha fatto sentire poco o nulla su di me.

Spiccavano, fra le fila dei greci, gente del calibro come il portiere Nikopolidis, il difensore ex Roma Dellas e il mediano del Panathinaikos Basinas.

Una nazionale che non ha mai avuto grandissimi punti di forza, ma che grazie ad una difesa ermetica e ad un attacco glaciale nei momenti chiave della manifestazione, ha regalato una gioia ad un popolo che poi ha visto un lungo ed inesorabile declino.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori