AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 1 ottobre

Oggi 1 ottobre 2019 è il 274esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:59 e tramonta alle 18:46. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Scorpione.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 1 ottobre.

1869 – L’Austria emette la prima cartolina postale

La prima proposta di cartolina postale fu enunciata durante la conferenza postale di Karlsruhe, nel 1865, dal consigliere delle poste prussiano Heinrich Wilhelm Von Stephan, ma la sua idea decadde a causa dell’affrancatura troppo costosa. La prima cartolina postale del mondo fu la Correspondenz-Karte, emessa dalle poste dell’Impero Austro-Ungarico il 1º ottobre 1869. Essa fu inventata da Emanuel Alexander Herrmann, professore d’economia all’accademia militare teresiana, con l’intento di sostituire, per la breve corrispondenza, le più onerose lettere. Herrmann scrisse un lungo articolo sul Neue Freie Presse intitolandolo “Nuovo mezzo di corrispondenza postale” con il quale attirò l’attenzione del direttore generale delle poste austriache, il barone Od-Maly. Il 25 settembre 1869 Od-Maly ottenne il decreto di emissione delle cartoline postali che apparve nel Bollettino delle leggi dell’Impero, con il quale si fissava la data di emissione nel primo ottobre.

1880 – Thomas Edison apre la prima fabbrica di lampadine

Thomas Alva Edison è stato un inventore e imprenditore statunitense. Fu il primo imprenditore che seppe applicare i principi della produzione di massa al processo dell’invenzione. Era considerato uno dei più prolifici progettisti del suo tempo, avendo ottenuto il record di 1.093 brevetti registrati a suo nome, in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. Nel 1880 Edison brevettò il sistema di distribuzione dell’energia elettrica. I primi investitori ed utenti della rete furono nel 1882 Pearl Street Station e la città di New York (USA).

1890 – Il Congresso degli Stati Uniti fonda il Yosemite National Park

Il parco nazionale di Yosemite è un’area naturale protetta degli Stati Uniti che si trova nello Stato della California, nella catena montuosa della Sierra Nevada, tra le contee di Mariposa e Tuolumne, all’interno della Yosemite Valley. Copre un’area pari a 308.073 ettari o 3.081 km² e arriva a raggiungere a ovest la catena della Sierra Nevada: circa l’89% del parco è considerato ancora allo stato selvaggio, cioè un’area dove l’apporto delle modifiche da parte dell’uomo è minimo; la geologia dell’area di Yosemite è caratterizzata da rocce granitiche e rimanenti di rocce più antiche. È uno dei parchi più frequentati degli Stati Uniti, visitato ogni anno da più di 5 milioni di persone, essendo ricco di straordinarie bellezze naturali, costellato di altissime rupi, cascate spettacolari, alberi giganti e torrenti: nel 1984 è stato designato come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per le sue spettacolari cime granitiche, le sue cascate, i ruscelli limpidi, le sequoie giganti ed in generale per la biodiversità.

Oggi nasceva – Milly Carlucci

Milly Carlucci, nome d’arte di Camilla Patrizia Carlucci (Sulmona, 1º ottobre 1954), è una conduttrice televisiva e attrice italiana. Durante gli anni ottanta diventa conosciuta al pubblico televisivo come intrattenitrice e conduttrice di numerosi programmi televisivi per le reti Rai e Mediaset. La sua notorietà è poi aumentata tra gli anni novanta e duemila grazie alla conduzione di programmi di successo di Rai 1 come Scommettiamo che…?, Luna Park, Pavarotti & Friends e Ballando con le stelle.

I santi celebrati oggi 

-Santa Teresa di Lisieux
Vergine e dottore della Chiesa
– Beato Alvaro Sanjuan Canet
Sacerdote salesiano e martire

– Beato Antonio Rewera
Sacerdote e martire

– San Bavone di Gand
Eremita

– Beati Edoardo Campion, Roberto Wilcox, Cristoforo Buxton e Roberto Widmerpool
Martiri

– Beata Fiorenza Caerols Martinez
Vergine e martire

– Beati Gaspare Hikojiro ed Andrea Yoshida
Martiri

– Beato Giovanni Robinson
Padre di famiglia, sacerdote, martire

– San Nicezio di Treviri
Vescovo

– San Piatone (Piato) di Tournai
Sacerdote e martire

– Beati Rodolfo Crockett ed Edoardo James
Martiri

– San Romano il Melode
Confessore

– San Vasnulfo (Vasnolfo)
Monaco

– Santi Verissimo, Massima e Giulia
Martiri

– San Geraldo Edwards
Sacerdote e martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori