Accadde Oggi, i fatti del 10 ottobre

Oggi 10 ottobre 2019 è il 283esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:08 e tramonta alle 18:31. La luna è in fase gibbosa crescente e il segno lunare di oggi è Pesci.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 10 ottobre.

1944 – Olocausto: 800 bambini rom vengono uccisi sistematicamente nel Campo di concentramento di Auschwitz

I bambini dell’Olocausto hanno rappresentato il segmento più vulnerabile tra i gruppi che furono colpiti dalle politiche naziste di discriminazione, persecuzione razziale e genocidio, con un altissimo numero di vittime. La stragrande maggioranza di loro (tra un milione e un milione e mezzo) furono ebrei e a loro ci si riferisce specificamente e più propriamente come bambini della Shoah. Tra le vittime dell’Olocausto si annoverano anche numerosissimi bambini non ebrei (tra il 40% e il 50% dei 200.-250.000 “zingari” uccisi nell’Olocausto, oltre a svariate migliaia di polacchi, russi, serbi, disabili, figli di oppositori politici, vittime di rappresaglie, ecc.).

1970 – Prima puntata di Canzonissima 1970, trasmessa da Rai 1, condotta da Corrado e Raffaella Carrà

Canzonissima è stata una popolare trasmissione televisiva di varietà, mandata in onda dalla Rai dal 1956 al 1975. Al consueto spettacolo di comici, soubrette, sketch e balletti, si affiancava l’elemento fondamentale di Canzonissima: una gara di canzoni, abbinata alla Lotteria di Capodanno, successivamente ribattezzata Lotteria Italia. L’edizione del 1970 rimase famosa per la conduzione di Corrado, in coppia con Raffaella Carrà e per la sigla del programma, cantata dalla showgirl, Ma che musica maestro che raggiunse e mantenne la vetta della Hit Parade per varie settimane. La coppia venne confermata anche per l’edizione successiva del programma, edizione in cui la showgirl lanciò il ballo Tuca tuca, scandalizzando gli italiani con l’esibizione assieme ad Alberto Sordi.

2006 – Google acquista YouTube

Il colosso del web Google ha raggiunto l’accordo per l’acquisto di YouTube, un sito di distribuzione gratuita di video autoprodotti dagli stessi utenti. L’accordo siglato prevede da un lato l’acquisto per 1,65 miliardi di dollari (1,30 miliardi di euro), e dall’altro la possibilità per YouTube di continuare ad operare in perfetta autonomia, addirittura mantenendo gli stessi dipendenti. Per la company di Mountain View si tratta dell’operazione più onerosa messa a segno. La mozione per l’acquisto in azioni è stata votata da entrambi i consigli di amministrazione delle aziende.

Oggi nasceva – Giuseppe Verdi

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901) è stato un compositore e senatore italiano. Giuseppe Verdi è universalmente riconosciuto come uno dei più importanti compositori di opere liriche, ma anche come uno dei maggiori compositori in assoluto. Subentrò ai protagonisti italiani del teatro musicale del primo Ottocento: Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti; come Richard Wagner, interpretò in modo originale, seppur differente, gli elementi romantici presenti nelle sue opere.

I santi celebrati oggi

– San Daniele Comboni
Vescovo
– Santi Cassio e Fiorenzo
Martiri

– San Cerbonio (Cerbone) di Populonia
Vescovo

– San Chiaro di Nantes
Vescovo

– San Daniele e compagni
Martiri a Ceuta

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori