Accadde Oggi, i fatti del 12 novembre

Oggi 12 novembre 2019 è il 316esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:46 e tramonta alle 16:47. La luna è in fase piena e il segno lunare di oggi è Toro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 12 novembre.

1927 – Inaugurazione tunnel Kolland di New York

L’Holland Tunnel è un tunnel autostradale situato sotto il fiume Hudson, tra Manhattan e Jersey City, aperto al traffico il 12 novembre 1927. L’arteria che l’attraversa è l’Interstate 78. In origine, era conosciuto anche come Hudson River Vehicular Tunnel o Canal Street Tunnel, ed è uno dei due tunnel, insieme al Lincoln Tunnel, ad attraversare il fiume Hudson. È dedicato a Clifford Milburn Holland, capo ingegnere del progetto morto prima del suo completamento, ed è stato designato nel 1993 come National Historic Landmark ed inserito nel National Register of Historic Places.

1980 – La prima foto di Saturno dalla sonda Voyager I

Nel novembre del 1980 la Voyager 1 ha fatto visita al sistema di Saturno. Ha trasmesso alla Terra le prime immagini ad alta risoluzione del pianeta, degli anelli e dei satelliti. Su varie lune di Saturno è stato possibile vedere le strutture superficiali per la prima volta.
Data l’allora recente scoperta di un’atmosfera su Titano, i controllori della Voyager al Jet Propulsion Laboratory hanno deciso di fare un incontro ravvicinato con il satellite. La sonda ha incrementato enormemente le nostre conoscenze dell’atmosfera di Titano, ma ha anche mostrato che la sua atmosfera è impenetrabile nella lunghezza d’onda del visibile, quindi non ha potuto rilevare nessun dettaglio superficiale. Il flyby ha anche cambiato la traiettoria della sonda mandandola al di fuori del piano del sistema solare.

2003 – Muore Mario Merola

Mario Merola (Napoli, 6 aprile 1934 – Castellammare di Stabia, 12 novembre 2006) è stato un cantante, attore, compositore e conduttore televisivo italiano. Era soprannominato il Re della sceneggiata per essere riuscito a dare a questo genere tipicamente regionale una popolarità e una dimensione nazionale e un successo sconosciuto prima, fino a farne un genere cinematografico, rappresentando tutto questo anche fuori dal palcoscenico, riuscendo così a dare un volto alla sceneggiata. La sua attività artistica non si è limitata all’interpretazione vocale di brani del repertorio della Canzone classica napoletana, ma ha anche giocato un ruolo nella rivalutazione del genere musicale-teatrale della sceneggiata, in auge nella città partenopea fra la I e la II guerra mondiale.

Oggi nasceva – Grace Kelly

Grace Patricia Kelly nota come Grace Kelly o Principessa Grace o anche come Grace di Monaco (Filadelfia, 12 novembre 1929 – Monaco, 14 settembre 1982) è stata un’attrice statunitense naturalizzata monegasca. Sposa di Ranieri III nel 1956, fu principessa consorte di Monaco e madre dei principi Carolina, Alberto II e Stefania. La principessa morì in un incidente stradale nel 1982. Vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice per la pellicola La ragazza di campagna nel 1955, l’American Film Institute ha inserito la Kelly al tredicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

I santi celebrati oggi

– San Giosafat Kuncewycz
Vescovo e martire

– San Benedetto, Giovanni, Matteo, Isacco e Cristiano
Monaci, protomartiri della Polonia
– San Cuniberto di Colonia
Vescovo
– San Diego di Alcalà
Religioso

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori