EventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 12 ottobre

Oggi 12 ottobre 2019 è il 285esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:10 e tramonta alle 18:28. La luna è in fase gibbosa crescente e il segno lunare di oggi è Ariete.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 12 ottobre.

1492 – Cristoforo Colombo scopre l’America

La scoperta dell’America, da parte di Cristoforo Colombo, ha cambiato il mondo intero. Colombo era convinto di poter raggiungere le Indie in nave. Ottenuto l’appoggio di Isabella di Castiglia, è stato finanziato dai regnanti di Spagna. Salpato da Palos de la Frontera il 3 agosto 1492, ha raggiunto San Salvador il 12 ottobre 1492. Il nome America, invece, è legato alla figura di Amerigo Vespucci, navigatore ed esploratore italiano che ha compreso che le terre dove era approdato Colombo non appartenevano al continente asiatico, come Colombo pensava, ma facevano parte di una nuova terra, ancora inesplorare.

1810 – Primo Oktoberfest: i reali di Baviera invitano i cittadini di Monaco a unirsi alle celebrazioni per il matrimonio del principe Ludovico di Baviera con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen

I reali di Baviera invitano i cittadini di Monaco a unirsi alle celebrazioni per il matrimonio del principe Ludovico di Baviera con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. La festa ha un gran successo tanto da essere reiterata ogni anno a Monaco di Baviera con il nome di Oktoberfest.

1938 – Inizio delle riprese del film Il mago di Oz

Il mago di Oz (The Wizard of Oz) è un film del 1939 diretto da Victor Fleming. Il film è ispirato a Il meraviglioso mago di Oz, il primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum. Regista della trasposizione cinematografica è Victor Fleming, noto anche per Via col vento, uscito nello stesso anno, mentre la protagonista (Dorothy Gale) è Judy Garland, una delle attrici di maggior successo dell’epoca. Il film ha ricevuto molti riconoscimenti ed è considerato un classico della storia del cinema. La nota canzone Over the Rainbow (musica di Harold Arlen, parole di E.Y. Harburg e interpretata dalla protagonista Judy Garland) è stata  successivamente reinterpretata da molti artisti e usata in diversi ambiti. Nel marzo 2011 debutta al London Palladium di Londra il musical The Wizard of Oz, che riutilizza le canzoni di questo film più alcune composte appositamente da Andrew Lloyd Webber.

Oggi nasceva – Luciano Pavarotti

Luciano Pavarotti (Modena, 12 ottobre 1935 – Modena, 6 settembre 2007) è stato un tenore italiano. È ricordato tra i dieci tenori più grandi di tutti i tempi, dalla voce squillante negli acuti e ricca nel mezzo, con un fraseggio chiaro e timbro limpido. Con Carlo Bergonzi, Enrico Caruso, Franco Corelli, Mario Del Monaco, Giuseppe Di Stefano, Beniamino Gigli e Tito Schipa, permane uno dei tenori italiani “storici” di notorietà mondiale. Con il Pavarotti & Friends e le sue numerose collaborazioni (fra le quali è da ricordare in particolare la costituzione del gruppo dei Tre Tenori, con Plácido Domingo e José Carreras), ha consolidato una popolarità che gli ha dato fama mondiale anche al di fuori dell’ambito musicale. Con oltre 100 milioni di copie vendute nel mondo, si stima sia, anche per vendite, fra i primissimi cantanti di ogni genere musicale, nonché il cantante italiano di maggior successo a livello internazionale.

I santi celebrati oggi

– San Serafino da Montegranaro
Religioso
– Santi Domnina (Donnina) di Anazarbo e Donnino
Martiri
– Sant’ Edisto
Martire
– San Felice IV (III)
Papa
– Santi Felice, Cipriano e 4964 compagni
Martiri d’Africa
– Beato Giuseppe Gonzalez Huguet
Sacerdote e martire
– San Massimiliano di Celeia
Arcivescovo di Lorch
– Beato Pacifico da Valencia (Pedro Salcedo Puchades)
Religioso e martire
– San Rodobaldo II (Cipolla) di Pavia
Vescovo
– Beato Romano (Roman) Sitko
Sacerdote e martire
– Beato Tommaso Bullaker
Martire
– Nostra Signora del Pilar

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori