Accadde Oggi, i fatti del 12 settembre

Oggi 12 settembre 2019 è il 255esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:40 e tramonta alle 19:18. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Pesci.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 12 settembre.

1940 – Pitture rupestri sono scoperte nelle grotte di Lascaux, in Francia

Le Grotte di Lascaux vennero scoperte il 12 settembre 1940 da quattro adolescenti francesi: Marcel Ravidat, Jacques Marsal, Georges Agnel e Simon Coencas.
Le Grotte di Lascaux sono un complesso di caverne nella Francia sud-occidentale, vicino al villaggio di Montignac, nel dipartimento della Dordogna. Il sito archeologico è considerato il capolavoro dell’arte rupestre paleolitica e per questo denominato “La Cappella Sistina del Paleolitico”.

1992 Mae Carol Jemison diventa la prima donna afro-americana ad andare nello spazio

Mae Carol Jemison (Decatur, 17 ottobre 1956) è un’astronauta, ingegnera e medico statunitense. È stata la prima donna afroamericana a viaggiare nello spazio quando è entrata in orbita a bordo del Space Shuttle Endeavour il 12 settembre 1992. Dopo la scuola di medicina, Jemison ha prestato servizio nei Peace Corps dal 1985 fino al 1987, quando è stata selezionata dalla NASA per unirsi al team degli astronauti. Si è dimessa dalla NASA nel 1993 per fondare una società di ricerca sull’applicazione della tecnologia alla vita quotidiana. È apparsa più volte in televisione, anche come attrice in un episodio di Star Trek: The Next Generation. È una ballerina e detiene nove lauree honoris causa in scienze, ingegneria, lettere e in discipline umanistiche. È l’attuale direttore dell’organizzazione 100 Year Starship.

2005 – viene inaugurato il parco a tema Hong Kong Disneyland dalla ditta Disney

Hong Kong Disneyland è un parco di divertimento aperto il 12 settembre 2005 facente parte del complesso Hong Kong Disneyland Resort, è il quinto parco costruito dalla Walt Disney ed il primo in Cina. La proprietà e la gestione sono della società Hong Kong International Theme Parks, a sua volta posseduta in parti uguali da The Walt Disney Company e dal governo di Hong Kong.

Nato oggi – Barry White

Barry White, nato Barry Eugene Carter (Galveston, 12 settembre 1944 – Los Angeles, 4 luglio 2003), è stato un cantautore, polistrumentista, arrangiatore e produttore discografico statunitense. Nella sua carriera ha vinto due Grammy Award e ha venduto più di 100 milioni di dischi.

I santi celebrati oggi, 12 settembre

-Santissimo Nome di Maria

– Sant’ Ailbeo (Albeo) di Emly
Vescovo

– Sant’ Autonomo
Vescovo e martire

– Santi Cronide, Leonzio e Serapione
Martiri

– San Francesco Ch’oe Kyong-hwan
Martire

– San Guido di Anderlecht

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori