EventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 13 settembre

Oggi 13 settembre 2019 è il 256esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:41 e tramonta alle 19:16. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Pesci.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 13 settembre.

1867 – La Galleria Vittorio Emanuele II viene inaugurata a Milano; i lavori di completamento finiranno però nel 1877

La galleria Vittorio Emanuele II è una galleria commerciale di Milano che, in forma di strada pedonale coperta, collega piazza Duomo a piazza della Scala. Per la presenza di eleganti negozi e locali, fin dalla sua inaugurazione fu sede di ritrovo della borghesia milanese tanto da essere soprannominata il “salotto di Milano”: costruita in stile neorinascimentale, è tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea e rappresenta l’archetipo della galleria commerciale dell’Ottocento. Chiamata semplicemente “la Galleria” dai milanesi, viene spesso considerata come uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo.

1970 – Prima edizione della Maratona di New York

La corsa è organizzata dal NYRR (New York Road Runners) e si corre ogni anno dal 1970. L’evento si tiene ogni prima domenica di novembre e attrae sia gli atleti professionisti che quelli amatoriali, provenienti da tutto il mondo. Per quanto riguarda questi ultimi, a causa della grande popolarità dell’evento, la partecipazione è limitata a solo una parte delle 100 000 richieste che pervengono ogni anno. La scelta dei partecipanti avviene tramite una lotteria, ma privilegiando comunque gli atleti che hanno già partecipato o quelli in possesso di un tempo di qualifica eccellente. Secondo gli organizzatori, si calcola che complessivamente abbiano preso parte alle 40 edizioni della Maratona di New York circa 700 000 persone.

1985 – Esce in Giappone Super Mario Bros

Super Mario Bros. (スーパーマリオブラザーズ Sūpā Mario Burazāzu?) è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato nel 1985 da Nintendo per il Nintendo Entertainment System. Ideato da Shigeru Miyamoto, è il primo titolo della serie di Mario. Il gioco ha venduto oltre 40 milioni di copie ed è celebre anche il tema musicale del suo primo livello. Il gameplay di Super Mario Bros. E’ stato imitato da numerosi videogiochi platform successivi.

Oggi nasceva – Fabio Cannavaro

Fabio Cannavaro nasce a Napoli il 13 settembre 1973. Secondo di tre figli inizia subito a giocare al calcio e, alla tenera età di otto anni, entra nell’Italsider di Bagnoli, dopo avere speso, fino a quel momento, gran parte del suo tempo a scorazzare pallone al piede sui campetti in terra di Fuorigrotta.

Il suo successo più importante è senza ombra di dubbio il trionfo ai mondiali di Germania 2006: Fabio Cannavaro per tutta la manifestazione si è dimostrato grande guerriero, guidando una difesa di ferro che ha portato alla vittoria della coppa del mondo. Capitano indiscusso, è stato lui ad avere il privilegio di alzare in cielo il prestigioso trofeo. Passa poi dalla Juventus al Real Madrid di Fabio Capello. Pochi mesi più tardi, alla fine di novembre, riceve il prestigioso Pallone d’Oro, riconoscimento annuale raramente assegnato a un difensore. Torna alla Juventus nella stagione 2009/2010.

I santi celebrati oggi, 13 settembre 

-San Giovanni Crisostomo

– Sant’ Amato di Remiremont
Abate

– Sant’ Amato di Sens (o di Sion)
Vescovo

– Beato Aurelio Maria (Benvenuto) Villalon Acebron
Martire

– Beato Claudio Dumonet
Martire

– San Giuliano
Martire

– San Marcellino
Martire

– Beata Maria di Gesù (Lopez de Rivas)
Religiosa

– San Maurilio di Angers
Vescovo

– San Venerio
Eremita

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori