Accadde Oggi, i fatti del 14 dicembre

Oggi 14 dicembre 2019 è il 348esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:19 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase gibbiosa calante e il segno lunare di oggi è Cancro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 14 dicembre.

1856 – Viene aperto il casinò di Monte Carlo

Il Casinò di Monte Carlo è un complesso dedicato al gioco d’azzardo e di intrattenimento situato a Monte Carlo, nel Principato di Monaco. Esso comprende un casinò, il Grand Théâtre de Monte Carlo e la sede de Les Ballets de Monte Carlo. Il casinò è di proprietà della Société des Bains de Mer de Monaco, una società per azioni in cui il governo di Monaco e la famiglia Grimaldi hanno una quota di maggioranza. La società possiede anche i principali alberghi, club sportivi, stabilimenti, ristorazione ed alcuni locali notturni in tutta Monaco. Il 5 agosto 2005, la struttura ospita una tappa del Live at Last Tour di Anastacia. I ricavati del concerto sono andati tutti in beneficenza per la Croce Rossa.

1960 – A Parigi viene creata l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (OCDE)

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) – in inglese Organization for Economic Co-operation and Development (OECD), e in francese Organisation de coopération et de développement économiques (OCDE) – è un’organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, paesi sviluppati aventi in comune un’economia di mercato. L’organizzazione svolge prevalentemente un ruolo di assemblea consultiva che consente un’occasione di confronto delle esperienze politiche, per la risoluzione dei problemi comuni, l’identificazione di pratiche commerciali e il coordinamento delle politiche locali e internazionali dei paesi membri. Ha sede a Parigi nello Château de la Muette. Gli ultimi paesi ad aver aderito all’OCSE sono la Lettonia (1 luglio 2016) e la Lituania (5 luglio 2018), per un totale di 36 paesi membri.

1995 – Fine della guerra in Jugoslavia

Con gli accordi di Dayton (formalizzati a Parigi il 14 dicembre del 1995) fu messa la parola fine alle sanguinose guerre civili jugoslave, decretando la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita degli stati indipendenti di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Montenegro (queste ultime due unite nella Federazione jugoslava, fino alla definitiva separazione nel 2006). Nello specifico, l’intesa di Dayton stabilì l’intangibilità delle frontiere tra i diversi paesi e la creazione di due entità interne allo stato di Bosnia ed Erzegovina (la Federazione Croato-Musulmana e la Repubblica Serba), riunite sotto una presidenza collegiale e ciascuna dotata di un parlamento locale.

Oggi nasceva – Nostradamus

Nostradamus, pseudonimo di Michel de Nostredame, alle volte Notre Dame in francese o Miquèl de Nostradama in occitano, raramente Michele di Nostradama in italiano seicentesco (Saint-Rémy-de-Provence, 14 o 21 dicembre 1503 – Salon-de-Provence, 2 luglio 1566), è stato un astrologo, scrittore, farmacista e speziale francese. È considerato da molti, assieme a san Malachia, come uno tra i più famosi e importanti scrittori di profezie della storia. È famoso principalmente per il suo libro Le Profezie, che consiste di quartine in rima, raccolte in gruppi di cento, nel libro Centuries et prophéties (1555).

I santi commemorati oggi

– San Giovanni della Croce
Sacerdote e dottore della Chiesa

– Sant’ Agnello di Napoli
Abate

– Santi Ares, Promo ed Elia
Martiri
– Beato Bonaventura (Bonaccorsi) da Pistoia
Servo di Maria
– Santa Droside (Anisia) di Antiochia
Martire
– Santi Erone, Arsenio, Isidoro e Dioscoro
Martiri
– San Folcuino di Therouanne
Vescovo
– Beata Francesca Schervier
Fondatrice
– San Nicasio di Reims
Vescovo
– San Nimatullah Youssef Kassab Al-Hardini
Religioso maronita
– San Pompeo di Pavia
Vescovo
– Beato Protasio (Antonio) Cubells Minguell
Religioso e martire
– Santi Tirso, Leucio, Callinico e compagni
Martiri di Apollonia
– San Venanzio Fortunato

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori