Accadde Oggi, i fatti del 14 settembre

Oggi 14 settembre 2019 è il 257esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:42 e tramonta alle 19:14. La luna è in fase piena e il segno lunare di oggi è Pesci.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 14 settembre.

1886 – Brevettato il nastro della macchina da scrivere

La macchina da scrivere, oggi rimpiazzata dalle tastiere dei computer., è simbolo della creatività d’altri tempi, quando era difficile – se non impossibile – scrivere e poi modificare i testi, come invece accade oggi. E quando finiva l’inchiostro, bisognava aprire la macchina per riavvolgere il nastro, nero o bicolore che fosse. Il 14 settembre del 1886 George K. Anderson brevettò questo accessorio essenziale che faceva da collegamento tra il foglio e i martelletti.

1991 – Danneggiato il David di Michelangelo Buonarroti

Il 14 settembre 1991, come ultima sua sventura, il David di Michelangelo, realizzato tra 1501 e 1504, venne danneggiato con un martello da un folle di nome Piero Cannata. Un fatto simile era accaduto diciannove anni prima alla Pietà di Michelangelo. Ma fortunatamente i danni al David furono molto più limitati; venne solo scheggiato l’alluce e le prime due dita del piede sinistro, che venne subito completato adoperando i frammenti originali.

2015 – Viene captata la prima onda gravitazionale all’interferometro VIRGO

Virgo è un grande interferometro costruito da una collaborazione internazionale per rilevare onde gravitazionali provenienti dall’universo; le onde gravitazionali sono un effetto predetto dalla teoria della relatività generale di Einstein. Virgo è un interferometro di Michelson, con bracci lunghi 3 km, situato nel comune di Cascina (PI), in località Santo Stefano a Macerata. Al mondo vi sono altri rivelatori di onde gravitazionali simili a Virgo: in particolare i due rivelatori LIGO a Hanford e Livingston negli Stati Uniti, anch’essi grandi interferometri con bracci lunghi 4 km, nei cui dati nel 2015 è stato registrato per la prima volta il passaggio di un’onda gravitazionale (GW150914), scoperta congiuntamente dalle collaborazioni LIGO e Virgo. La scoperta è valsa il premio Nobel per la Fisica assegnato nel 2017.

Oggi nasceva – Renzo Piano

Renzo Piano nasce a Genova il 14 Settembre del 1937, da una famiglia di imprenditori edili. Laureatosi al Politecnico di Milano nel 1964, dopo aver effettuato le esperienze presso architetti assai affermati all’epoca (come Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj), e pur continuando ad aiutare il padre nel suo lavoro, inizia in proprio un lavoro di sperimentazione che lo porterà ad esiti del tutto originali. In particolare, si dedica allo sviluppo di strutture spaziali a guscio, realizzate con sistemi costruttivi innovativi (dato che innovativa è la sua concezione spaziale), avendo come riferimento l’amico e maestro francese Jean Prouvé.

I santi celebrati oggi, 14 settembre 

-Sant’ Alberto di Gerusalemme
Vescovo e martire

– Beato Claudio Laplace
Martire

– San Crescenzio di Roma
Martire

– San Gabriele Taurino Dufresse
Martire

– San Materno di Colonia

– Santa Notburga di Eben
Domestica

– San Pietro II di Tarantasia
Vescovo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori