Oggi 15 novembre 2019 è il 319esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:49 e tramonta alle 16:45. La luna è in fase gibbiosa calante e il segno lunare di oggi è Gemelli.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 15 novembre.

1791 – Apre i battenti la prima università cattolica degli Stati Uniti, la Georgetown University

L’università di Georgetown è una università privata (cattolica) statunitense, con sede a Washington DC. È la più antica università cattolica degli Stati Uniti d’America e uno dei più prestigiosi atenei del paese. Fondata dal padre gesuita John Carroll nel 1789, l’università è ancora retta dalla Compagnia di Gesù: fa infatti parte dell’associazione delle università gesuite (AJCU), l’associazione delle 28 università che la Compagnia di Gesù possiede negli Stati Uniti, ed assieme alla Università Cattolica d’America e alla Trinity University, è una delle tre università cattoliche nel Distretto di Columbia.

1926 – Dalla Radio Corporation of America – RCA – nasce la rete americana – NBC – (National Broadcasting Company) che apre con 24 stazioni radio

La National Broadcasting Company, abbreviata in NBC, è una azienda radiotelevisiva statunitense la cui sede principale è New York. Ha una sede secondaria a Burbank, in California, e ha il soprannome di Peacock Network per via del pavone stilizzato nel suo logo. Fondata nel 1926 dalla Radio Corporation of America (RCA), la NBC è stata la maggiore emittente radiotelevisiva degli Stati Uniti. Nel 1986 è stata acquisita dalla General Electric per 6,4 miliardi di dollari. Dopo l’acquisizione, Bob Wright divenne l’amministratore delegato, mantenendo la sua posizione per 21 anni, ovvero fino al 2007, quando lasciò il posto a Jeff Zucker, che a sua volta fu succeduto da Steve Burke nel 2011. Oggi l’emittente fa parte del gruppo NBCUniversal, sussidiaria della Comcast Corporation. L’emittente è ricevuta da 112 milioni di famiglie americane e fornisce programmazione a oltre 200 emittenti affiliate.

1955 – Inaugurazione della metropolitana di San Pietroburgo

La metropolitana di San Pietroburgo è un sistema di trasporto metropolitano che serve San Pietroburgo e l’Oblast’ di Leningrado. È stata la seconda metropolitana ad essere costruita nell’Unione Sovietica dopo quella di Mosca. Si sviluppa su 5 linee, quattro delle quali intersecantesi tra loro. L’intera rete si estende per 113,6 km disponendo di 67 stazioni (a novembre 2013). Nel 2014 trasportava 2.09 milioni di passeggeri al giorno e 763 milioni all’anno, il che la rende la 18ª metropolitana più frequentata del mondo.

Oggi nasceva – Daniel Barenboim

Daniel Barenboim (Buenos Aires, 16 novembre 1942) è un pianista e direttore d’orchestra argentino-israeliano. Dal 1992 è direttore musicale dell’Opera di Stato di Berlino e dal 1º dicembre 2011 anche del Teatro alla Scala, dove è stato sostituito dalla stagione 2014/2015 da Riccardo Chailly. Precedentemente aveva ricoperto la carica di direttore musicale alla Chicago Symphony Orchestra e all’Orchestre de Paris.

I santi commemorati oggi

– Sant’ Alberto Magno
Vescovo e dottore della Chiesa

– Beato Caio di Corea
Martire in Giappone
– San Desiderio di Cahors
Vescovo
– San Felice di Nola
Vescovo
– San Fintano
Recluso
– Santi Giuria e Samona
Martiri
– San Giuseppe Mkasa Balikuddembé
Martire
– San Giuseppe Pignatelli

– San Leopoldo III il Pio
Margravio d’Austria

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori