Accadde Oggi, i fatti del 15 settembre

Oggi 15 settembre 2019 è il 258esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:43 e tramonta alle 19:13. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Ariete.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 15 settembre.

1830 – In Gran Bretagna viene inaugurata la prima linea ferroviaria del mondo, tra Liverpool e Manchester

La ferrovia Liverpool-Manchester è famosa per essere considerata la prima ferrovia al mondo a collegare due città. Essa fu pensata inizialmente per il solo trasporto delle merci dal porto di Liverpool (il più grande porto marittimo delle isole britanniche) a Manchester, e più in generale, all’intero comprensorio dell’Inghilterra Nord-Occidentale; tuttavia il suo successo fu talmente rapido che dopo solo un anno dalla sua apertura il volume del traffico passeggeri aveva superato quello del traffico merci.

1902 – Sorrento: la canzone “Torna a Surriento” viene composta in onore del presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli, in visita alla cittadina

Torna a Surriento è la canzone divenuta, nel corso di un secolo, il simbolo della Città delle Sirene, trasmettendo un messaggio di amore e di bellezza. I suoi versi invitano ad ammirare le bellezze della natura, a goderle e a non dimenticarle. Era il 15 settembre 1902. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Giuseppe Zanardelli, aveva programmato un viaggio in Basilicata ed espresse il desiderio di farlo precedere da una visita a Capri ed a Sorrento.
Quel giorno s’imbarcò, a Napoli, sul “Marcantonio Colonna” diretto all’Isola Azzurra, ove giunse e rimase ospite del sindaco Federico Serena, ripartendone nel tardo pomeriggio per Sorrento dove giunse alle ore 19 circa. Percorse le strade fra ali di folla inneggianti, fra luminarie e lanci di fiori, fino a raggiungere l’Imperial Hotel Tramontano dove alloggiò.
In quell’occasione fu cantata – per la prima volta – Torna a Surriento, scritta da Giambattista de Curtis e musicata dal fratello Ernesto. Dopo alcuni decenni, su di essa nacque una “storiella”, secondo cui sarebbe stata composta per “le esigenze dell’ufficio postale di Sorrento” o per altre richieste di soluzioni di alcuni problemi che affliggevano la Città.

2017 – La sonda Cassini, lanciata il 15 ottobre 1997, termina il servizio con un tuffo nell’atmosfera di Saturno

Cassini–Huygens è stata una missione robotica interplanetaria congiunta NASA/ESA/ASI, lanciata il 15 ottobre 1997 con il compito di studiare il sistema di Saturno, comprese le sue lune e i suoi anelli. La sonda si componeva di due elementi: l’orbiter Cassini della NASA e il lander Huygens dell’ESA. La sonda ha concluso la sua missione con il suo “gran finale” il 15 settembre 2017 dopo che, come programmato, è stata fatta rientrare nell’atmosfera di Saturno e così disintegrata. La sonda è andata distrutta circa alle 10:31 UTC e l’ultimo segnale è stato ricevuto alle 11:55 UTC.

Oggi nasceva – Il Principe Harry

Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor, noto a tutti come il principe Harry (Henry del Galles), nasce il 15 settembre del 1984 a Londra, presso il St. Mary’s Hospital, figlio di Carlo principe di Galles e nipote della regina Elisabetta II e del principe Filippo, duca di Edimburgo.

I santi commemorati oggi, 15 settembre

– Beata Vergine Maria Addolorata

– Sant’ Acardo (Aicardo) di Jumieges
Abate

– Sant’ Albino di Lione
Vescovo

– Beato Anton Maria Schwartz
Fondatore

– Sant’ Apro di Toul
Vescovo

– Beato Camillo Costanzo
Gesuita, martire

– Santa Caterina Fieschi Adorno da Genova
Vedova

– Santi Emila e Geremia
Martiri

– Beato Ladislao (Wladyslaw) Miegon
Sacerdote e martire

– San Niceta il Goto
Martire

– San Nicomede di Roma
Martire

– Beato Pasquale Penades Jornet
Sacerdote e martire

– Beato Rolando (Orlando) de’ Medici
Eremita

– Santi Stratone, Valerio, Macrobio e Gordiano
Martiri

– San Valeriano di Tournus
Martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori