Accadde Oggi, i fatti del 16 ottobre

Oggi 16 ottobre 2019 è il 289esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:15 e tramonta alle 18:22. La luna è in fase gibbiosa calante e segno lunare di oggi è Toro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 16 ottobre.

1834 – A Londra un incendio distrugge il Palazzo di Westminster

Il Palazzo di Westminster (conosciuto anche come Houses of Parliament) è l’edificio di Londra in cui hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei lord e la Camera dei comuni). Si trova sulla riva sinistra del Tamigi, nella City of Westminster, vicino agli altri edifici governativi di Whitehall. La parte più antica del palazzo ancora esistente, Westminster Hall, risale al 1097. La finalità originaria del palazzo era quella di residenza reale, ma nessun monarca vi ha più vissuto dal sedicesimo secolo. La maggior parte della struttura attuale risale al diciannovesimo secolo, quando il palazzo fu ricostruito dopo essere stato, con eccezione della Westminster Hall, interamente distrutto da un incendio nel 1834. Gli architetti responsabili della ricostruzione del palazzo furono sir Charles Barry e Augustus Welby Northmore Pugin, e il palazzo è un esempio di neogotico. Una delle caratteristiche più famose del palazzo è la torre dell’orologio (la Elizabeth Tower), una notevole attrazione turistica che ospita il famosissimo Big Ben.

1869 – L’Università di Cambridge inaugura il Girton College, primo college femminile del mondo

Il Girton College è un college dell’Università di Cambridge. È stato fondato il 16 ottobre 1869, ed era inizialmente riservato sole a donne. Solo nel 1948, dopo l’ammissione delle donne all’università, il collegio è stato ufficialmente riconosciuto come tale. Dal 1979 vengono ammessi anche studenti maschi. Il college ospita attualmente 704 studenti.

1923 – Walt e Roy Oliver Disney fondano la Walt Disney Company

Walt e Roy Oliver Disney fondano la Walt Disney Company. Motto della compagnia è “Se potete sognarlo, potete farlo” e sembra proprio che la Disney abbia proprio trovato ispirazione da queste parole divenendo la più grande azienda del mondo nel campo dei media e dello spettacolo, leader assoluta del mercato dell’intrattenimento per l’infanzia.

Oggi nasceva – Angela Lansbury

Dame Angela Brigid Lansbury (Londra, 16 ottobre 1925) è un’attrice britannica naturalizzata statunitense, attiva in campo cinematografico, televisivo e teatrale. Esordì nel 1944 in Angoscia di George Cukor, per il quale fu candidata all’Oscar alla miglior attrice non protagonista. L’anno successivo recitò in Il ritratto di Dorian Gray, per il quale si aggiudicò il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e una candidatura al Premio Oscar nella medesima categoria. Nel 1963 vinse il suo secondo Golden Globe e fu candidata per la terza volta al Premio Oscar per il film Va’ e uccidi. Altre sue interpretazioni degne di nota figurarono in Something for Everyone, Pomi d’ottone e manici di scopa, Assassinio sul Nilo e Assassinio allo specchio. In campo televisivo, è ricordata soprattutto per il ruolo di Jessica Fletcher nella serie TV La signora in giallo, per la quale vinse quattro Golden Globe come migliore attrice in una serie drammatica.

I santi commemorati oggi

– Santa Margherita Maria Alacoque
Vergine

– Santa Giuseppina Vannini
Fondatrice

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

Cultura a Colori