Accadde Oggi, i fatti del 16 settembre

Oggi 16 settembre 2019 è il 259esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:44 e tramonta alle 19:11. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Ariete.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 16 settembre.

1908 – Viene fondata la General Motors

La General Motors Corporation, nota anche come GM, è un’azienda statunitense produttrice di autoveicoli, con marchi presenti in tutto il mondo quali: Cadillac, Chevrolet, GM Korea, GMC, Holden e Buick. Il quartier generale è nel Renaissance Center di Detroit (Michigan). L’azienda è il più grande produttore automobilistico americano e uno dei più grandi al mondo. Ha posseduto la Electronic Data Systems dal 1984 al 1996, prima di venderla alla News Corporation, DirecTV. GM controllò Frigidaire da 1918 al 1979. A partire dal 2018, General Motors è classificata al 10º posto nella classifica Fortune 500 delle maggiori società statunitensi per fatturato totale.

1949 – Rilascio del primo episodio di Wile Coyote e Road Runner

Il 16 settembre 1949 esce il primo episodio di Wile E. Coyote e Beep Beep. Wile E. Coyote e Beep Beep (Road Runner) sono personaggi animati creati da Chuck Jones nel 1948 per la Warner Bros.. Wile E. Coyote (conosciuto in Italia anche come Vilcoyote o Vile il Coyote e spesso chiamato erroneamente Willy o Willie a causa dell’assonanza col nome originale) e il Road Runner (conosciuto semplicemente come Beep Beep o Bip Bip) sono personaggi delle serie Looney Tunes e Merrie Melodies della Warner Bros, prodotte a partire dagli anni quaranta. Il primo cartoon dedicato esclusivamente ai due personaggi risale al 1949 con l’episodio Fast and Furry-ous (in italiano Lavato e stirato).

2005 – Viene arrestato a Napoli il boss Paolo Di Lauro

Il clan Di Lauro è un sodalizio camorristico di Napoli, operante nell’area a nord, nei quartieri di Secondigliano e Scampia. Il nucleo centrale del clan è originario di Via Cupa dell’Arco. Il clamore suscitato dalla prima faida di Scampia era troppo grande per poter passare inosservato. E così, dall’inizio del 2005, si susseguirono indagini e blitz nei bunker della cosca a Secondigliano e a Scampia, che portarono agli arresti di molti componenti del direttorio del clan. Infine, il 16 settembre 2005, ci fu l’arresto da parte dei Carabinieri del boss Paolo Di Lauro per il quale erano in corso due processi, di cui uno in fase di indagini preliminari.

Oggi nasceva – David Copperfield

Nato nel New Jersey il 16 settembre 1956 e dotato di un vero e naturale talento per la messa in scena, qualunque essa fosse, ha iniziato giovanissimo esibendosi come ventriloquo debuttando a soli dodici anni come prestigiatore con il nome d’arte di “the boy Davino”. Copperfield (e qui sta la sua vera, grande trovata) è riuscito, esibendosi prima con il repertorio classico del prestigiatore e poi con le grandi illusioni, a dare un’immagine nuova, più dinamica e moderna della magia proponendo nei suoi seguitissimi special televisivi americani (trasmessi in tutto il mondo), uno spettacolo a 360 gradi in sintonia con le esigenze e le aspettative di un pubblico sempre più difficile da stupire e divertire.

I santi commemorati oggi, 16 settembre

-Santi Cipriano e Cornelio
Martiri
– San Cornelio
Papa e martire

– Santi Abbondio, Abbondanzio, Marciano e Giovanni
Martiri

– Sant’ Andrea Kim Taegon
Sacerdote e martire

– Beati Domenico Shobioye, Michele Timonoya e Paolo Timonoya
Martiri

– Santa Eufemia di Calcedonia
Martire

– Santa Eufemia di Orense
Martire

– San Giovanni Massias (Macias)
Domenicano

– Beato Ignazio Casanovas
Martire

– Beati Laureano (Salvatore) Ferrer Cardet, sacerdote, Benedetto (Emanuele) Ferrer Jordá e Bernardino
Martiri

– Beato Luigi Ludovico Allemandi (Louis d’Aleman)

– San Ninian (Niniano)
Vescovo, apostolo della Scozia

– San Prisco di Nocera
Vescovo

– Santi Rogelio e Serviodeo di Cordova
Martiri

– Santi Vittore, Felice, Alessandro e Papia
Martiri

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori