Accadde Oggi, i fatti del 17 settembre

Oggi 17 settembre 2019 è il 260esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:45 e tramonta alle 19:09. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Toro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 17 settembre.

1920 – Fondazione della National Football League negli USA

La National Football League, identificata anche dall’acronimo NFL, è la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano, al 2019 composta da 32 franchise di 30 città degli Stati Uniti (New York e Los Angeles sono infatti sede di due franchigie, i New York Giants e i New York Jets per New York, Los Angeles Rams e i Los Angeles Chargers per Los Angeles). La NFL fu istituita nel 1920 come American Professional Football Association e due anni più tardi adottò il nome con il quale è conosciuta. La sua estensione geografica, così come lo stile di gioco, le regole, la copertura da parte dei media, la struttura dei play-off e della finale, risalgono alla fusione con la Lega rivale, l’American Football League, che ebbe luogo nel 1970. La composizione della NFL, con la suddivisione in otto division raggruppate in due conference (American Football Conference o AFC e National Football Conference o NFC), fu adottata nel 2002 a seguito di una riorganizzazione della precedente struttura.

1976 – Lo Space shuttle viene mostrato al pubblico

Sfruttando un veicolo spaziale riutilizzabile, la NASA sperava di ridurre notevolmente gli esorbitanti costi dei viaggi nello spazio ma, la complessità del progetto, i problemi di sicurezza e i costi operativi, disattesero le iniziali previsioni. Lo Shuttle è composto da tre essenziali elementi: l’orbiter, l’unico componente che entra nell’orbita e che trasporta gli astronauti, il serbatoio esterno, che contiene idrogeno e ossigeno, e due razzi booster che forniscono l’83% della spinta durante la fase di decollo e che si separano dallo Shuttle dopo circa 218 secondi. Lo Shuttle può raggiungere orbite tra i 185 ed i 643 km di quota e può trasportare da 2 a 10 astronauti. Il primo lancio in orbita avvenne il 12 aprile del 1981 dal Kennedy Space Center in Florida. Nella sua lunga storia di missioni al servizio delle stazioni spaziali e dei satelliti, ebbe purtroppo due tragici incidenti. Il 28 gennaio del 1986 la navetta Challenger si distrusse dopo 73 secondi dal lancio, uccidendo tutto l’equipaggio. Stessa sorte che subirono gli astronauti del Columbia il 1° febbraio 2003, disintegrato durante l’atterraggio a causa della rottura dello scudo termico. A causa di quest’ultimo grave incidente e degli elevati costi delle missioni, lo Space Shuttle ha compiuto il suo ultimo volo il 21 luglio del 2011.

2013 – Uscita in tutto il mondo del videogame più giocato del 2013 e del 2014, ovvero Grand Theft Auto V

Grand Theft Auto V, noto semplicemente come GTA V, è un videogioco appartenente al genere delle avventure dinamiche, sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games nel 2013 per PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows. Si tratta del quinto capitolo principale della saga di videogiochi Grand Theft Auto, il dodicesimo includendo gli spin-off. È stato pubblicato il 17 settembre 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360. Il 10 giugno 2014 durante la conferenza di Sony all’E3 di Los Angeles sono state annunciate le versioni per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One, che sono state messe in commercio il 18 novembre 2014 (PlayStation 4 e Xbox One) e il 14 aprile 2015 (Microsoft Windows).

Oggi nasceva – Alessandro Siani

Alessandro Siani, il cui vero nome è Alessandro Esposito, nasce il 17 settembre del 1975 a Napoli. Sin da giovane intraprende la carriera di cabarettista, esordendo nel laboratorio Tunnel Cabaret, locale di Santa Chiara. Il nome d’arte Siani è un omaggio al giornalista napoletano Giancarlo Siani, giornalista vittima della camorra assassinato a soli 26 anni nel 1985.

I santi celebrati oggi, 17 settembre

-San Roberto Bellarmino

Vescovo e dottore della Chiesa

– Beato Cherubino Testa da Avigliana
Sacerdote agostiniano

– Santa Colomba di Cordova
Martire

– Sant’ Emanuele Nguyen Van Trieu
Martire

– Stimmate di San Francesco d’Assisi

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori