Accadde Oggi, i fatti del 18 ottobre

Oggi 18 ottobre 2019 è il 291esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:17 e tramonta alle 18:18. La luna è in fase gibbiosa calante e segno lunare di oggi è Gemelli.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 18 ottobre.

1810 – Viene fondata la Scuola Normale Superiore di Pisa

L’istituto nacque grazie al decreto napoleonico del 18 ottobre 1810, relativo agli “stabilimenti di istruzione pubblica” in Toscana – provincia dell’impero francese a partire dal 1807 – che stabilì l’istituzione a Pisa di un “pensionato accademico” per gli studenti universitari. Venticinque posti del pensionato vennero messi a concorso per studenti delle facoltà di Lettere e Scienze, per creare una succursale dell’École normale supérieure di Parigi per i paesi in cui era autorizzato l’uso della lingua italiana. Nacque così, per volontà di Napoleone, la Scuola Normale Superiore di Pisa. Il termine “Normale” si riferisce alla sua missione didattica primaria, formare insegnanti di scuola media superiore che educassero i cittadini secondo “norme” didattiche e metodologiche coerenti.

1914 – Nasce in Germania l’istituto secolare dei padri di Schönstatt

La congregazione venne fondata a Schönstatt, presso Vallendar, dal sacerdote pallottino Josef Kentenich (1885-1968), direttore spirituale del locale ginnasio della Società. Il 18 ottobre 1914 espose ai giovani seminaristi il suo piano di rinnovamento religioso, fondato sulla consacrazione (o alleanza d’amore) a Maria invocata con il titolo di Madre e Regina tre volte Ammirabile.

1922 – Viene fondata la British Broadcasting Company

La BBC (sigla di British Broadcasting Corporation, fondata il 18 ottobre 1922 come British Broadcasting Company Ltd.) è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel Regno Unito ed è il più grande e autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito con sede a Londra. Offre un servizio regolare di trasmissioni e produce anche propri programmi e servizi di informazione. Il motto dell’azienda è “Nation Shall Speak Peace Unto Nation” (“La nazione parlerà di pace verso la nazione”).

Oggi nasceva – Martina Navratilova

Martina Navrátilová (Řevnice, 26 ottobre 1956) è un’allenatrice di tennis ed ex tennista ceca naturalizzata statunitense dal 9 gennaio 2008. Considerata una delle migliori tenniste di tutti i tempi, detiene tre record assoluti, sia a livello femminile che maschile: maggior numero di titoli vinti (344), maggior numero di titoli vinti in singolare (167) e maggior numero di titoli vinti in doppio (177).

I santi commemorati oggi

– San Luca
Evangelista

– Sant’ Amabile di Rium

– Sant’ Asclepiade
Vescovo
– Sant’ Isacco Jogues
Sacerdote e martire
– San Monone
Eremita
– San Pietro d’Alcantara

– Santi Procolo, Eutiche e Acuzio
Martiri di Pozzuoli

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori