Accadde Oggi, i fatti del 2 dicembre

Oggi 2 dicembre 2019 è il 336esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:09 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Acquario.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 2 dicembre.

1409 – Fondazione dell’Università di Lipsia

L’Università di Lipsia ubicata a Lipsia, nella Repubblica di Sassonia, è una delle più antiche università europee. Fu fondata il 2 dicembre 1409 da Federico I il Bellicoso (der Streitbare), principe elettore di Sassonia, e da suo fratello Guglielmo II, margravio di Meißen. Inizialmente comprendeva quattro facoltà: arte, teologia, medicina e legge.

1671 – Viene rappresentata per la prima volta l’opera di Molière “La Comtesse d’Escarbagnas”

La Comtesse d’Escarbagnas è una commedia-balletto di Molière (musica di Charpentier e Ballets de Beauchamp ), commissionata da Luigi XIV per il nuovo matrimonio di suo fratello con la principessa bavarese di Baviera , dopo la sua vedovanza. Canzoni e danza (musica originariamente composta da Jean-Baptiste Lully, rifatto da Marc-Antoine Charpentier ) ha migliorato questo spettacolo di qualità fatto per impressionare la corte tedesca. Questo pezzo è considerato la controparte femminile di Monsieur de Pourceaugnac . Ha suonato per la prima volta a Saint-Germain-en-Laye, il 2 dicembre 1671 Moliere l’ha interpretato venti volte. Oltre a Le Bourgeois gentilhomme, è la commedia-balletto di Molière ad essere rappresentata più spesso.

2005 – In Europa viene messa in commercio la console Xbox 360

La Xbox 360 è una console per videogiochi prodotta da Microsoft, con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung, succeduta alla Xbox. La console venne mostrata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005, con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio divulgate il mese dopo alla E3 dello stesso anno. Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa e il 10 dicembre in Giappone. Nel primo periodo di vendita la console andò esaurita in tutti paesi in cui venne messa in commercio, eccetto che in Giappone. La console ebbe una commercializzazione longeva, infatti è uscita fuori produzione il 20 aprile 2016, a quasi 11 anni dal lancio.

Oggi nasceva – Lucy Liu

Lucy Alexis Liu Yu Ling (New York, 2 dicembre 1968) è un’attrice e doppiatrice statunitense di origine taiwanese. Dopo alcuni piccoli ruoli in varie serie televisive (tra le quali X-Files, nel quale ha un piccolo ruolo in un episodio della terza stagione, e E.R. – Medici in prima linea, terzo e quarto episodio della seconda stagione), Liu diviene famosa grazie al telefilm Ally McBeal. Inizialmente, il suo ruolo nella serie non doveva essere regolare, tuttavia il successo riscosso dal suo personaggio, la giovane e irascibile avvocatessa Ling Woo, le permettono di entrare a pieno titolo nel cast. Acquista ancor più popolarità grazie al personaggio di Alex nel remake di Charlie’s Angels, dove recita al fianco di Drew Barrymore e Cameron Diaz, e interpretandolo di nuovo nel sequel Charlie’s Angels – Più che mai. Successivamente prende parte al film Pallottole cinesi con Jackie Chan e Owen Wilson e a Ballistic assieme ad Antonio Banderas, ma non ottiene un buon successo con quest’ultimo. La sua fama la deve anche al film di Quentin Tarantino Kill Bill: Volume 1 (2003), dove interpreta la cattiva O-Ren Ishii ottenendo ottime critiche. Nel 2006 prende parte al film Slevin – Patto criminale (assieme a Morgan Freeman), ottenendo un buon successo di critiche e di pubblico. In 3 Needles interpreta una ragazza cinese malata di Aids. Nel 2006 recita nel film horror La setta delle tenebre assieme a Michael Chiklis, mentre nel 2007 assieme a Nicollette Sheridan recita nel film Nome in codice: Cleaner. La vediamo in alcune puntate di Ugly Betty e in una puntata di Sex and the City dove interpreta sé stessa. Nel 2007 è considerata una delle 100 attrici più sexy del cinema dal periodico Empire. Dal 2012 è nel cast di Elementary. Il 27 agosto 2015 nasce il suo primo figlio Rockwell Lloyd Liu tramite madre surrogata.

I santi venerati oggi

– Santa Bibiana
Martire

– Sant’ Abacuc
Profeta
– San Cromazio d’Aquileia
Vescovo
– Beato Giovanni (Ivan) Slezyuk
Vescovo e martire
– Beata Maria Angela Astorch
Clarissa Cappuccina
– San Pimenio di Roma
Martire
– Beato Raffaele Chylinski
Francescano
– San Silverio
Papa e martire
– Santa Maria Soledad Torres Acosta (Bibiana Antonia Manuela)
Religiosa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori