Accadde Oggi, i fatti del 21 ottobre

Oggi 21 ottobre 2019 è il 294esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:20 e tramonta alle 18:14. La luna è in fase ultimo quarto e il segno lunare di oggi è Cancro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 21 ottobre.

1824 – Joseph Aspdin brevetta il cemento Portland

Joseph Aspdin brevettò nel 1824 un prodotto chiamato Portland Cement, il cui colore era simile ad una pietra da costruzione estratta nella località Portland. Il materiale brevettato era migliore rispetto a quello brevettato da Parker nel 1795: Aspdin migliorò il legante omogeneizzando una miscela di grassello di calce e argilla la quale si cuoceva con minor difficoltà.

1879 – Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace

Il 21 ottobre 1879 l’inventore statunitense Thomas Alva Edison portò a termine con successo il test di accensione della sua prima lampadina a filamento sottile di carbonio. Edison prese spunto dall’invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan – che poco tempo prima aveva brevettato una lampada ad incandescenza – ma, diversamente da lui, utilizzò il carbonio. Questa novità conferì alla lampadina di Edison una maggiore durata rispetto a quella di Swan. Dopo averla brevettata nel 1880, Edison iniziò a produrre le sue lampadine su scala industriale, mettendosi in seguito in affari con lo stesso Swan, una volta risolta la lunga contesa legale sulla paternità dell’invenzione.

2001 – Viene presentato il primo iPod

L’iPod è un lettore di musica digitale basato su hard disk e memoria flash presentato sul mercato da Apple l’ottobre 2001, del quale esistono vari modelli che si sono articolati in diverse generazioni.

Oggi nasceva – Alfred Nobel

Alfred Bernhard Nobel (Stoccolma, 21 ottobre 1833 – Sanremo, 10 dicembre 1896) è stato un chimico, imprenditore e filantropo svedese. È noto per essere stato l’inventore della dinamite e l’ideatore e fondatore del premio Nobel.

I santi commemorati oggi

– Sant’ Orsola e compagne
Martiri
– Santa Celina
Madre di S. Remigio
– Santa Celina di Meaux
Vergine
– San Dasio, Zotico e Caio (Gaio)
Martiri a Nicomedia
– Sant’ Ilarione di Gaza
Abate
– San Malco
Eremita
– San Mauronto di Marsiglia
Vescovo
– Beato Piero Capucci
Domenicano
– San Pietro Yu Tae-ch’ol
Giovane martire
– San Severino di Bordeaux
Vescovo
– San Vendelino
Eremita
– San Viatore di Lione
Monaco in Egitto
– San Gaspare Del Bufalo
Sacerdote
– Beato Giuseppe Puglisi
Presbitero

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori