Accadde Oggi, i fatti del 21 settembre

Oggi 21 settembre 2019 è il 264esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:49 e tramonta alle 19:03 La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Gemelli.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 21 settembre.

1924 – Viene inaugurato a Lainate il primo tratto dell’autostrada dei Laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo

La cosiddetta Autostrada dei Laghi è il risultato della necessità, sentita negli anni venti del XX secolo, di unire Milano alle vicine città di Como e Varese e con le zone turistiche del Lago di Como e del Lago Maggiore. Oggi si compone di tre autostrade ufficialmente classificate come A8 (intera estensione), A9 (intera estensione) e A8/A26 (per il tratto Gallarate-Sesto Calende) gestite da Autostrade per l’Italia dal 1962; i relativi percorsi si sviluppano totalmente entro il territorio della Regione Lombardia.

1937 – J. R. R. Tolkien pubblica Lo Hobbit

Lo Hobbit o la riconquista del tesoro, noto anche semplicemente come Lo Hobbit, è un romanzo fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien. La sua prima pubblicazione risale al 21 settembre 1937. Il seguito di questo romanzo è costituito da Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings), pubblicato tra il 1954 ed il 1955 in 3 volumi.
1952 – California: Florence Chadwick è la prima donna ad attraversare a nuoto lo stretto di Catalina, in 13 ore, 45 minuti e 32 secondi, nuovo record assoluto

Florence May Chadwick (San Diego, 9 novembre 1918 – San Diego, 15 marzo 1995) è stata una nuotatrice statunitense. Fu la prima donna ad attraversare a nuoto la Manica in entrambe le direzioni. Nel corso degli anni 1950 si distinse per diverse traversate in mare aperto su lunghe distanze .Il 21 settembre 1952 fu la prima donna ad attraversare a nuoto lo stretto di Catalina, un tratto di mare di 21 miglia (circa 34 km) che separa la costa della California dall’Isola di Santa Catalina. In quell’occasione stabilì il nuovo record assoluto (maschile e femminile) di 13 ore, 45 minuti e 32 secondi.
Oggi nasceva – Stephen King

Stephen Edwin King, il re della letteratura horror, l’uomo che ha venduto tonnellate di libri in tutto il mondo, è nato il 21 settembre 1947 a Scarborough, nel Maine. Stephen King ha venduto complessivamente nell’arco della sua lunga carriera oltre 500 milioni di copie. Dai suoi romanzi sono stati tratti circa quaranta tra film e miniserie televisive, di fortuna alterna e diretti da registi di varia abilità (se stesso compreso).

I santi celebrati oggi

-San Matteo

Apostolo ed evangelista

– Sant’ Alessandro di Roma
Martire

– San Cadoc di Llancarfan
Abate

– San Castore di Apt
Vescovo

– Santi Eusebio, Nestabo e Zenone
Martiri

– Santi Francesco Jaccard e Tommaso Tran Van Thien
Martiri

– San Gerulfo (Gerolfo) di Tronchiennes
Martire

– San Giona
Monaco in Palestina

– San Giona
Profeta

– San Landelino di Ettenheim

– Santi Lorenzo Imbert, Pietro Maubant e Giacomo Chastan
Martiri

– Beato Marco da Modena
Domenicano

– Santa Maura di Troyes

– San Panfilo di Roma
Martire

– San Quadrato di Magnesia

– Marco Scalabrini da Modena
Beato

– San Francesco Jaccard e Tommaso Tran Van Thien
Martiri

– San Lorenzo Imbert

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori