Accadde Oggi, i fatti del 22 novembre

Oggi 22 novembre 2019 è il 326esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:58 e tramonta alle 16:40. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Bilancia.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 22 novembre.

1928 – Prima esecuzione del Bolero di Maurice Ravel, all’Opéra di Parigi

La composizione fu commissionata da parte della ballerina russa Ida Rubinštejn. Ravel non ne voleva più sapere di balletti dopo che aveva rotto con il mostro sacro dell’epoca in tema di balletti, quel Sergej Pavlovič Djagilev che imperava a Parigi in quegli anni come direttore artistico nonché fondatore dei famosi Balletti russi; egli cedette infine alle insistenze della Rubinstejn la quale gli chiedeva di orchestrare sei pezzi estrapolati dalla suite in quattro libri Iberia, composta da Isaac Albéniz. Arrivò presto però la notizia che gli eredi del grande compositore spagnolo non avevano acconsentito a nessuna trascrizione di pezzi del maestro anche perché la partitura di Iberia era già stata orchestrata dal maestro Enrique Fernàndez Arbòs. Fu a questo punto che Ravel, non scoraggiandosi, prese l’iniziativa di comporre ex novo un pezzo a tempo di bolero, scegliendo dunque un brano dal carattere tipicamente spagnolo. Il Boléro andò in scena all’Opéra national de Paris il 22 novembre 1928, diretto da Walter Straram con le coreografie di Bronislava Nijinska e con Ida Rubinštejn. Il balletto, pur molto innovativo e provocatorio, ottenne un clamoroso successo.

1956 – A Melbourne viene inaugurata la XVI Olimpiade

I Giochi della XVI Olimpiade si sono svolti a Melbourne, in Australia, dal 22 novembre all’8 dicembre 1956. Melbourne è stata scelta come città ospitante dei giochi olimpici superando Buenos Aires, Città del Messico, Montréal, Los Angeles, Detroit, Chicago, Minneapolis, Filadelfia e San Francisco; il 28 aprile 1949, alla 43ª sessione del CIO svoltasi a Roma.

1968 – The Beatles pubblicano l’album doppio The Beatles, più conosciuto come White Album

The Beatles (noto anche come White Album) è il nono album dell’omonimo gruppo musicale britannico (decimo considerando anche l’album Magical Mistery Tour, in origine pubblicato come LP solo negli USA e come EP in UK), pubblicato nel 1968 dalla Apple Records e prodotto da George Martin; venne messo in commercio nel Regno Unito il 22 novembre 1968. La rivista Rolling Stone lo ha inserito nel 2012 al decimo posto della lista dei 500 migliori album mentre la rivista New Musical Express lo posiziona al nono posto della sua analoga classifica dei migliori 500 album; compare anche nel volume 1001 Albums You Must Hear Before You Die.

Oggi nasceva – Scarlett Johansson

Scarlett Ingrid Johansson (New York, 22 novembre 1984) è un’attrice, doppiatrice e cantante statunitense. Nel 2018 è stata l’attrice più pagata al mondo, è apparsa diverse volte nel Forbes Celebrity 100 e ha ricevuto durante la sua carriera numerosi premi, tra cui un Tony Award e un BAFTA. Ha fatto il suo esordio cinematografico come attrice bambina nel 1994 in Genitori cercasi, ottenendo i primi riconoscimenti per i suoi ruoli nei film Manny & Lo (1996), L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998), Ghost World (2001) e L’uomo che non c’era (2001). Ha ricevuto gli elogi della critica per la sua interpretazione nel film La ragazza con l’orecchino di perla (2003) e Lost in Translation – L’amore tradotto (2003), per il quale ha ricevuto anche due candidature ai Golden Globe e ha vinto il BAFTA alla migliore attrice protagonista per l’ultimo film citato. Ha ricevuto altre due candidature ai Golden Globe per Una canzone per Bobby Long (2004) e Match Point (2005). Nel 2011 ha vinto un Tony Award per il suo ruolo nello spettacolo Uno sguardo dal ponte, venendo candidata anche ai Drama Desk Award. Dal 2010, a partire da Iron Man 2, ricopre il ruolo di Natasha Romanoff/Vedova Nera nei film del Marvel Cinematic Universe.

I santi celebrati oggi

– Santa Cecilia
Vergine e martire

Sant’ Anania di Arbela
Martire
– San Benigno di Milano
Vescovo
– Beati Elia Giuliano Torrido Sanchez e Bertrando Francesco Lahoz Moliner
Religiosi e martiri
– Santi Filemone ed Appia
Sposi e martiri, discepoli di San Paolo
– San Pietro Esqueda Ramirez
Sacerdote e martire
– San Prammazio (Pragmazio) di Autun
Vescovo
– Beato Salvatore Lilli
Francescano martire
– Beato Tommaso Reggio
Vescovo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori