Accadde Oggi, i fatti del 22 ottobre

Oggi 22 ottobre 2019 è il 295esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:21 e tramonta alle 18:13. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Leone.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 22 ottobre.

1924 – Viene fondata l’organizzazione Toastmasters

Toastmasters International (TI) è un’organizzazione educativa non a fini di lucro che opera attraverso club in tutto il mondo con lo scopo di aiutare i membri a migliorare la propria comunicazione, le competenze nel parlare in pubblico e le competenze di leadership. Attraverso migliaia di club affiliati, Toastmasters International offre un programma di progetti educativi di comunicazione e di leadership progettati per aiutare uomini e donne ad imparare l’arte del parlare, dell’ascoltare e del riflettere. L’organizzazione si sviluppò da un singolo club, lo Smedley Club Numero 1, che divenne il primo club Toastmasters. Fu fondato da Ralph C. Smedley il 22 ottobre 1924 nel YMCA di Santa Ana in California, Stati Uniti.

1964 – Jean-Paul Sartre ottiene il Premio Nobel per la letteratura, ma lo rifiuta

Il 22 ottobre di cinquant’anni fa il premio Nobel per la Letteratura venne assegnato a Jean Paul Sartre, scrittore e filosofo francese, che però lo rifiutò. Per la Francia fu un vero e proprio scandalo, che costò a Sartre molte critiche e accuse; la più divertente fu probabilmente quella dello scrittore francese André Maurois: sostenne che Sartre non aveva accettato «perché incapace di indossare uno smoking». Il filosofo francese rifiutò il Nobel per la Letteratura, per via del socialismo e perché non voleva «trasformarsi in un’istituzione>>.

2009 – Microsoft rilascia il suo nuovo sistema operativo, Windows 7

Windows 7 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. Pubblicato per la produzione il 22 luglio 2009, è diventato generalmente disponibile il 22 ottobre 2009 (contemporaneamente alla sua controparte server, Windows Server 2008 R2), meno di tre anni dopo l’uscita del suo predecessore, Windows Vista. È stato principalmente progettato per essere un aggiornamento incrementale a Microsoft Windows, destinato a risolvere la scarsa ricezione critica di Windows Vista mantenendo la compatibilità hardware e software.

Oggi nasceva – Annamaria Cancellieri

Annamaria Cancellieri (Roma, 22 ottobre 1943) è una funzionaria e prefetto italiana, già ministro della Repubblica. È stata Ministro dell’interno del governo Monti dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 e Ministro della Giustizia del Governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014.

I santi celebrati oggi

– San Giovanni Paolo II
Papa

– Sant’ Abercio di Geropoli
Vescovo
– San Benedetto
Eremita a Mezieres
– San Donato di Fiesole
Vescovo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori