Accadde Oggi, i fatti del 22 settembre

Oggi 22 settembre 2019 è il 265esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:50 e tramonta alle 19:01. La luna è in fase ultimo quarto e il segno lunare di oggi è Cancro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 22 settembre.

1869 – L’opera di Richard Wagner, L’oro del Reno fa il suo debutto a Monaco di Baviera

“L’oro del Reno” è il primo dei quattro drammi musicali che costituiscono la tetralogia L’anello del Nibelungo, di Richard Wagner. L’opera fu composta nel 1853-54 e rappresentata per la prima volta il 22 settembre 1869 a Monaco di Baviera, presso il Teatro Nazionale diretta da Franz Wüllner.

1893 – Viene esposta la prima automobile di fabbricazione americana, costruita dai fratelli Duryea

Charles Edgar Duryea e suo fratello J. Frank Duryea, nati nell’Illinois, iniziavano ad occuparsi di automobili nei primi anni ’90 del XIX secolo e realizzavano, nel 1893, il primo veicolo Duryea: un “Buggy” munito, al posto del cavallo, di un motore a benzina monocilindrico. Incoraggiati dai primi positivi collaudi su strada, i due fratelli, dopo aver fatto brevettare questa prima vettura (in data 30 aprile 1894), costruivano un secondo esemplare, con motore bicilindrico orizzontale da 1,9 litri di cilindrata, cambio a tre rapporti e trasmissione a cinghia alle ruote posteriori. Con questa automobile, munita di pneumatici, i fratelli Duryea si cimenteranno alla corsa Chicago-Evanston-Chicago (1895), vincendola. Incoraggiato da questo primo successo, Charles Duryea impianta quella che può esser definita come la prima fabbrica americana di automobili, la quale tuttavia non spiccherà mai il volo e cesserà l’attività nel 1917.

1994 – La serie televisiva Friends fa il suo esordio televisivo negli Stati Uniti sulla NBC

“Friends” è una sitcom statunitense creata da David Crane e Marta Kauffman, trasmessa sul network televisivo americano NBC dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004; sono state realizzate in tutto dieci stagioni. La serie ruota attorno a un gruppo di sei amici a Manhattan, i ragazzi Ross, Chandler e Joey, e le ragazze Rachel, Monica e Phoebe. La serie è stata prodotta dalla Bright/Kauffman/Crane Productions in collaborazione con la Warner Bros. Television.

Oggi nasceva – Andrea Bocelli

Nato il 22 settembre 1958 a Lajatico (Pisa), Andrea Bocelli è cresciuto nella fattoria di famiglia, nella campagna toscana. E’ senza dubbio la voce italiana più amata nel mondo degli ultimi 15 anni, soprattutto a livello internazionale dove la gente fa a gara per comprare i suoi dischi e dove tutti apprezzano, come lui stesso ammette, i prodotti veramente e genuinamente italiani.

Oggi si celebrano i seguenti santi

-San Maurizio e Compagni
Martiri della Legione Tebea

– Santa Basilia
Martire

– Beato Carlo Navarro
Martire

– Sant’ Emerita
Martire

– Sant’ Emmerano di Ratisbona
Abate e martire

– San Fiorenzo
Eremita

– Beato Germano Gozalvo Andreu
Sacerdote e Martire

– Beata Giuseppa Moscardo Montalba
Vergine e martire

– Beato Giuseppe Marchandon
Martire

– Sant’ Ignazio da Santhià
Sacerdote cappuccino

– Beata Maria della Purificazione Vidal Pastor
Vergine e martire

– Beato Ottone di Frisinga
Vescovo

– Santi Paolo Chong Ha-sang e Agostino Yu Chin-gil
Martiri

– Santa Salaberga
Badessa

– San Silvano di Levroux
Eremita

– Beato Vincenzo Pelufo Corts
Sacerdote e martire

– Beato Vincenzo Sicluna Hernandez
Sacerdote e martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori