Accadde Oggi, i fatti del 23 settembre

Oggi 23 settembre 2019 è il 266esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:51 e tramonta alle 18:59. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Cancro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 23 settembre.

1889 – La Nintendo è fondata a Kyoto da Fusajiro Yamauchi

Una delle più grandi compagnie del Giappone, Nintendo fu fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi e all’inizio degli anni ottanta è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici. Sebbene sia entrata nel mondo dei videogiochi nel 1975 come distributore della console Magnavox Odyssey, nel 1977 Nintendo ha cominciato a costruire una serie di console proprie dal nome Color TV Game. Grazie all’enorme successo riscosso in Giappone arrivò nel mercato dell’America settentrionale nel 1985 e l’anno successivo approdò in Europa.

1993 – Sonic the Hedgehog CD viene pubblicato dalla Sega Mega-CD in Giappone

“Sonic the Hedgehog CD” anche noto con il nome più corto di Sonic CD, è un videogioco della serie di Sonic, pubblicato dal Sonic Team sul mercato il 23 settembre 1993 in Giappone per la console Sega Mega CD. È stato ripubblicato per i PC Windows nel 1996. È il terzo videogioco della serie per data di uscita e terzo capitolo principale della saga, che introduce per la prima volta nella serie i personaggi principali Amy Rose e Metal Sonic. Cronologicamente, il gioco si interpone tra gli eventi di Sonic & Knuckles e Sonic the Hedgehog 4 Episodio 1.

2002 – Nasce Mozilla Firefox (Phoenix) versione 0.1

Mozilla Firefox (conosciuto semplicemente come Firefox) è un web browser libero e multipiattaforma, mantenuto da Mozilla Foundation. È nato nel 2002 con il nome “Phoenix” dai membri della comunità Mozilla che volevano un browser stand-alone piuttosto che il raggruppamento Mozilla Application Suite. Fino alla versione 56 ha usato il motore di rendering Gecko, supportando gran parte dei nuovi standard web oltre ad alcune caratteristiche che sono state progettate come estensioni a questi ultimi; dalla versione 57, Gecko è stato sostituito da Quantum.

Oggi nasceva – Aldo Moro

Aldo Romeo Luigi Moro, noto semplicemente come Aldo Moro (Maglie, 23 settembre 1916 – Roma, 9 maggio 1978) è stato un politico, accademico e giurista italiano. Tra i fondatori della Democrazia Cristiana e suo rappresentante alla Costituente, ne divenne prima segretario (1959) e poi presidente (1976) e fu più volte ministro; cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri, guidò governi di centro-sinistra (1963-68), promuovendo nel periodo 1974-76 la cosiddetta strategia dell’attenzione verso il Partito Comunista Italiano, attraverso il cosiddetto compromesso storico. Fu rapito il 16 marzo 1978 e assassinato il 9 maggio successivo dalle Brigate Rosse.

I santi celebrati oggi

-San Pio da Pietrelcina
Sacerdote cappuccino
– Sant’ Adamnano
Abate

– Santi Andrea, Giovanni, Pietro e Antonio
Martiri

– Beata Bernardina Maria Jablonska
Fondatrice

– San Costanzo di Ancona

– Santi Cristoforo, Antonio e Giovanni
Adolescenti, protomartiri del Messico

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori