AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 24 ottobre

Oggi 24 ottobre 2019 è il 297esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 18:10. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Vergine.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 24 ottobre.

79 – Secondo i più recenti ritrovamenti, l’eruzione del Vesuvio cancella la città romana di Pompei

L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. è il principale evento eruttivo del Vesuvio in epoca storica. L’eruzione, che ha profondamente modificato la morfologia del vulcano, ha provocato la distruzione delle città di Ercolano, Pompei, Stabia e Oplontis, le cui rovine, rimaste sepolte sotto strati di pomici, sono state riportate alla luce a partire dal XVIII secolo.

1929 – Giovedì nero; crollo della borsa di Wall Street

Il giovedì nero (24 ottobre 1929) è stato il primo giorno in cui con chiarezza si andò profilando il più rovinoso crollo della borsa di Wall Street della storia. Dopo alcuni anni di boom l’indice della borsa di New York crollò, segnando un ribasso del 50% del valore dei titoli più significativi. Di lì a pochi giorni il crollo della borsa sarebbe diventato incontrollabile. Il giovedì è identificato come la prima delle giornate di contrattazione che definiscono il panico del 1929.

1998 – Lancio della sonda Deep Space 1

Deep Space 1 è una sonda spaziale della NASA, lanciata da Cape Canaveral il 24 ottobre 1998 per mezzo di un razzo Delta II. La missione primaria consisteva nel testare nuove tecnologie spaziali. Durante la “fase due” della missione erano previste attività aggiuntive che richiedevano di effettuare misurazioni e fotografie dell’asteroide Braille e della cometa 19P/Borrelly. La missione è durata il triplo rispetto alla missione primaria ed è terminata il 18 dicembre 2001, quando dalla stazione di controllo è stato spento il motore ionico che, dopo 670 giorni di funzionamento, ha mantenuto circa il 10 per cento del suo carburante al gas Xeno.

Oggi nasceva – Bob Kane

Bob Kane, nato Robert Kahn (New York, 24 ottobre 1915 – Los Angeles, 3 novembre 1998) è stato un fumettista e pittore statunitense, divenuto celebre come creatore di Batman. La sua carriera decollò quando propose a Vin Sullivan, supervisore capo della National, un nuovo personaggio, Batman, che sarebbe stato in grado di ripetere il successo ottenuto da Superman. L’idea iniziale era un semplice abbozzo di un cavaliere mascherato che agiva di notte, acrobatico e spericolato, pronto a combattere contro il crimine in ogni occasione.

I santi celebrati oggi

– Sant’ Antonio Maria Claret
Vescovo

– Santi Areta e Ruma, sposi, e 340 compagni
Martiri di Nagran
– Santi Ciriaco e Claudiano
Martiri
– Sant’ Ebregisilo (Evergislo) di Colonia
Vescovo
– San Fromundo di Coutances
Vescovo
– Beato Giuseppe Baldo
Sacerdote e fondatore
– San Giuseppe Le Dang Thi
Martire
– San Luigi Guanella
Sacerdote

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori