Oggi 26 novembre 2019 è il 330esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:02 e tramonta alle 16:38. La luna è in fase nuova e il segno lunare di oggi è Sagittario.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 26 novembre.

1842 – Viene fondata negli Stati Uniti l’University of Notre Dame

L’Università di Notre Dame è un’istituzione cattolica statunitense situata presso South Bend, Indiana. Fondata nel 1842 – durante la Presidenza di John Tyler – da Padre Edward Sorin, sacerdote francese della Congregazione di Santa Croce, il nome ufficiale della scuola è The University of Notre Dame du Lac. Il campus universitario copre un’area di circa 5 km², e contiene al suo interno due laghi e 143 edifici. L’università è considerata uno dei college più prestigiosi, ambiti e selettivi degli Stati Uniti. La University of Notre Dame finanzia inoltre la rivista accademica peer-reviewed Journal of Philosophical Research.

1922 – La pellicola Toll of the Sea debutta come primo film ampiamente distribuito ad usare il Technicolor a due toni

La storia si ispira a quella di Madama Butterfly, ambientata in Cina invece che in Giappone. Il film fu prodotto dalla Technicolor Motion Picture Corporation, con la supervisione (non accreditato) di Herbert T. Kalmus. Venne girato in un primitivo Technicolor 2-strip (o Technicolor Process 2). Si tratta del primo film a colori prodotto a Hollywood, il secondo girato usando il sistema del Technicolor 2-strip e il settimo della storia del cinema. La pellicola, oltretutto, per essere proiettata nelle sale, non aveva bisogno di uno speciale proiettore come i film precedenti.

1991 – Uscita del CD “Dangerous” di Michael Jackson

Dangerous è l’ottavo album in studio del cantante statunitense Michael Jackson, pubblicato il 26 novembre 1991 dalla Epic Records. L’album segna un profondo cambiamento artistico per Jackson che, con questo disco, abbandona il suo storico collaboratore Quincy Jones, che fino a quel momento aveva svolto il ruolo di produttore all’interno degli album Off the Wall, Thriller e Bad, e si affida ai produttori Bill Bottrell e Teddy Riley, quest’ultimo conosciuto come uno degli ideatori del new jack swing. Grazie a questo genere musicale, che rappresentava una completa novità nel repertorio di Jackson, l’artista riuscirà a modernizzare i suoni e le melodie dei suoi futuri album.

Oggi nasceva – Tina Turner

Tina Turner, pseudonimo di Anna Mae Bullock (Nutbush, 26 novembre 1939), è una cantante e attrice statunitense con cittadinanza svizzera, tra le più famose del rock internazionale. Per i suoi contributi a questo genere è considerata dagli anni sessanta come la “Regina del rock and roll”. Nel 1991 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

I santi celebrati oggi

– San Leonardo da Porto Maurizio
Sacerdote

– Sant’ Alipio (Stiliano) lo stilita
Anacoreta
– San Bellino di Padova
Vescovo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori