EventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 26 ottobre

Oggi 26 ottobre 2019 è il 299esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:26 e tramonta alle 18:07. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Bilancia.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 26 ottobre.

1863 – Fondazione della The Football Association inglese, che segna la nascita del calcio moderno

Il calcio moderno nasce ufficialmente il 26 ottobre 1863 a Londra. Alla Free Mason’s Tavern, in Great Queen Street, si riuniscono i rappresentanti di undici club e scuole londinesi.
Ebenezer C. Morley, presidente del Barnes, prende la parola e propone di fondare un’associazione che definisca delle regole certe per il gioco che ormai da decenni viene praticato nei cortili e nei playground (parchi gioco) di molte scuole d’Inghilterra: il football. La proposta viene approvata all’unanimità e nasce così la Football Association (FA), la prima organizzazione calcistica della storia.

1863 – Fondazione della Federazione Internazionale della Croce Rossa

Nel 1863 Jean Henry Dunant, insieme ad altri quattro cittadini svizzeri (il giurista Gustave Moynier, il generale Guillaume-Henri Dufour e i medici Louis Appia e Theodore Maunoir) crea il Comitato ginevrino di soccorso dei militari feriti comunemente chiamato Comitato dei cinque, predecessore del Comitato Internazionale della Croce Rossa. Il motivo che spinse Dunant a fondare il Comitato fu la terribile carneficina e la disorganizzazione con cui furono portati i soccorsi durante la battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859). Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo. L’organizzazione viene spesso indicata con i termini abbreviati Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il movimento è costituito dal Comitato Internazionale della Croce Rossa con sede a Ginevra, dalla Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e dalle 190 società nazionali individuali.

1984 – A Baby Fae viene trapiantato il cuore di un babbuino

In California all’ospedale di Loma Linda, il 26 ottobre 1984 è stato eseguito un intervento che ha fatto la storia. Una neonata di soli 12 giorni ha ricevuto un nuovo cuore, il cuore di un babbuino. La piccola Baby Fae è stata sottoposta a un trapianto di cuore con l’organo di un babbuino ma dopo 21 giorni ha smesso di lottare ed è morta per un’insufficienza cardiaca.

Oggi nasceva – Hillary Clinton

Hillary Diane Rodham Clinton, nata Hillary Diane Rodham (Chicago, 26 ottobre 1947), è una politica statunitense, membro del Partito Democratico e già senatrice per lo Stato di New York e segretario di Stato dal 2009 al 2013. Prima di intraprendere l’attività politica, ha esercitato la professione di avvocato e docente di diritto penale, diventando la prima donna ad essere ammessa come socio nel «Rose Law Firm», uno degli studi legali più antichi degli Stati Uniti; ha inoltre fatto parte dei consigli d’amministrazione delle multinazionali Walmart e Lafarge.

I santi celebrati oggi

– San Folco Scotti
Vescovo

– Sant’ Alfredo il Grande
Re del Wessex

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori