Oggi 29 novembre 2019 è il 333esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 16:36. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Capricorno.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 29 novembre.

1847 – Con la fusione tra la parte insulare del Regno di Sardegna e la parte continentale piemontese, richiesta dal consiglio generale sardo, il regno diventa uno Stato unitario. Finisce l’autonomia sarda e cessa la carica di viceré

Una delegazione sarda accompagnata dal consiglio civico cagliaritano al gran completo, si imbarca per Genova dove incontra altri inviati dei comuni isolani con Sassari i testa e presenta al re, il 29 novembre del 1847, un memoriale con la richiesta formale di unione tra i due stati (Regno Sardegna e Ducato Piemonte). La richiesta è accolta con favore e si promette, come primo atto, l’abolizione dei dazi di entrata e quelli di uscita per l’olio, i vini. In testata il re Carlo Alberto.

1899 – Nasce il Futbol Club Barcelona

Il Futbol Club Barcelona, meglio conosciuto come Barcelona (spesso abbreviato in Barça), è una società polisportiva. Fu fondata a Barcellona nel 1899 da un gruppo di calciatori svizzeri e britannici guidati da Hans Gamper.

1944 – La prima operazione chirurgica (su un umano) per correggere la tetralogia di Fallot, viene eseguita da Alfred Blalock e Vivien Thomas

Il 29 novembre 1944 l’operazione fu provata per la prima volta su una bambina di diciotto mesi di nome Eileen Saxon. Il morbo blu aveva reso le sue labbra e le unghie delle sue dita blu, con il resto della sua pelle di un pallido colorito blu. La bambina poteva fare solo pochi passi prima di cominciare a respirare affannosamente. Poiché allora non esistevano strumenti per la chirurgia cardiaca, Thomas adattò gli aghi e le pinze per l’operazione partendo da quelli in uso nel laboratorio per gli animali . Durante l’intervento, come richiesto da Blalock, Thomas stette in piedi su uno sgabello alle spalle di Blalock e lo guidò passo passo, dato che Thomas aveva eseguito quell’operazione centinaia di volte su un cane e Blalock una volta sola, assistito da Thomas. L’intervento non riuscì perfettamente, tuttavia esso consentì di prolungare la vita della bambina ancora per parecchi mesi.

Oggi nasceva – Carlo Levi

L’importante pittore e scrittore italiano è nato il 29 novembre 1902 a Torino. Amico di Pietro Gobetti (che scrisse il primo articolo sui quadri di Levi nel ’23), fece parte del cenacolo di artisti che per qualche tempo, negli anni Venti, ebbero nel fondatore di “Rivoluzione liberale” il punto di riferimento e con lui condivisero passioni civili e culturali. Lo zio, l’onorevole Claudio Treves, è stata invece una figura di rilievo del Partito socialista.

I santi commemorati oggi

– San Saturnino di Tolosa
Vescovo e martire

– Beati Dionigi (Dionisio) della Natività (Pietro Berthelot) e Redento della Croce (Tommaso Rodriguez)
Martiri
– Beato Edoardo Burden
Martire
– San Filomeno di Ancira
Martire
– San Francesco Antonio Fasani
Presbitero

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori