Oggi 29 ottobre 2019 è il 302esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:29 e tramonta alle 17:03. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Scorpione.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 29 ottobre.

1675 – Leibniz utilizza per la prima volta il simbolo dell’integrale (∫)

Il 29 ottobre 1675 Gottfried Leibniz usò per la prima volta il simbolo ∫ per indicare un integrale in un manoscritto non pubblicato. Il segno è usato ancora oggi e Leibniz si contende con Isaac Newton il titolo di padre del calcolo infinitesimale.

1787 – Al Teatro degli Stati Generali di Praga va in scena la prima rappresentazione del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart

Don Giovanni (titolo originale: Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni, K 527) è un’opera lirica in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart. È la seconda delle tre opere italiane che il compositore austriaco scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte (che era al servizio del Sacro Romano Imperatore), il quale attinse a numerose fonti letterarie dell’epoca. Essa precede Così fan tutte (K 588) e segue Le nozze di Figaro (K 492), e venne composta tra il marzo e l’ottobre del 1787, quando Mozart aveva 31 anni.

1945 – In un grande magazzino di New York viene messa in vendita la prima penna a sfera (prezzo: 12,50$ l’una)

Il 29 ottobre del 1945 veniva messa in vendita la prima penna Bic della storia in un grande magazzino di New York. Prezzo 12,50 dollari. Il marchio della prima e rivoluzionaria penna a sfera fu acquistato durante la guerra dall’italo-francese Marcel Bich. Il barone Bich acquistò il brevetto da un giovane di Budapest: László József Bíró (in Argentina noto come Ladislao José Biro).

Oggi nasceva – Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto (Torino, 29 ottobre 1964) è una comica, cabarettista, conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva, umorista, attrice e doppiatrice italiana.
I santi celebrati oggi

– Sant’ Onorato di Vercelli
Vescovo

– Sant’ Abramo
Anacoreta
– San Colman di Kilmacduagh
Vescovo
– San Dodone di Wallers-en-Fagne
Abate
– Sant’ Ermelinda
Vergine nel Brabante

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori