Accadde Oggi, i fatti del 3 dicembre

Oggi 3 dicembre 2019 è il 337esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:10 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Pesci.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 3 dicembre.

1895 – Nasce Anna Freud, fondatrice della psicanalisi infantile

La sesta figlia di Sigmund, l’inventore della psicoanalisi, e anch’essa psicanalista proprio come il padre. Anna Freud nasce a Vienna il 3 dicembre 1895 e può essere ritenuta la fondatrice della psicanalisi infantile e dell’età evolutiva, insieme alla sua collega e rivale professionale Melanie Klein. Il principale campo di studio di Anna Freud furono “i meccanismi di difesa dell’Io”. Centrali nella sua vicenda professionale furono i dibattiti con la sua conterranea e rivale Melanie Klein; quest’ultima riteneva che l’analisi su soggetti giovani potesse iniziare anche in età molto precoce, mentre la Freud sosteneva la non analizzabilità di bambini troppo piccoli “per la mancanza di un transfert”. Il dibattito culminò con le cosiddette “Controversial Discussions” tenutesi fra il 1942 e il 1944 presso la Società Psicanalitica di Londra e definite “molto veementi”. Si conclusero con un “Gentlemen’s Agreement” da parte dei seguaci di entrambe le scuole, che si impegnarono a non pretendere e reclamare il controllo univoco della Società e dei suoi insegnamenti. Tale accordo dura ancora oggi.

1906 – Nasce il Torino, noto informalmente come Toro

Il 3 dicembre 1906 nasce il Torino Football Club 1906, comunemente noto come Torino o, informalmente, come Toro. Il club odierno, rifondato nel 2005, è la continuazione dello storico sodalizio sorto nel 1906 dalla fusione tra il Football Club Torinese e soci dissidenti del Foot-Ball Club Juventus, e denominato Foot Ball Club Torino sino al 1936, Associazione Calcio Torino fino al 1943, dal 1945 al 1958 e ancora dal 1959 al 1977, Torino Fiat nel 1944, Associazione Calcio Talmone Torino nel 1958-59 e Torino Calcio dal 1977 al 2005. Milita nel campionato di Serie A.

1992 – Il primo SMS della storia è viene inviato dall’ingegnere britannico Neil Papworth da un computer a un cellulare sulla rete GSM Vodafone: il testo del messaggio era “MERRY CHRISTMAS”

Il primo SMS della storia è stato inviato dall’ingegnere britannico Neil Papworth il 3 dicembre 1992 da un computer a un cellulare sulla rete GSM Vodafone: il testo del messaggio era “MERRY CHRISTMAS”. Il primo SMS da cellulare a cellulare invece venne inviato all’inizio del 1993 da uno stagista della Nokia.

Oggi nasceva – Ozzy Osbourne

John Michael “Ozzy” Osbourne (Birmingham, 3 dicembre 1948) è un cantautore, compositore e attore britannico, divenuto famoso prima con i Black Sabbath e poi con una carriera solista di grande successo, tanto da essere riconosciuto da tanti come “il padrino dell’heavy metal”. Per la sua musica e per il suo carisma sul palco, Osbourne è considerato un innovatore del genere. Il cantante è anche noto per i suoi atteggiamenti trasgressivi, che hanno spesso suscitato le polemiche di gruppi religiosi e conservatori, e per i suoi eccessi che lo hanno spesso esposto a problemi con la legge. Nella sua carriera solista, ha venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo (100 milioni di dischi, in totale, contando la sua carriera nei Black Sabbath, dal 1970 al 1978).

I santi venerati oggi

– San Francesco Saverio
Sacerdote

– San Birino di Dorchester
Vescovo
– San Cassiano di Tangeri
Martire
– Santi Claudio, Ilaria, Giasone e Mauro
Martiri a Roma

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori