Oggi 3 novembre 2019 è il 307esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:35 e tramonta alle 16:57. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Acquario.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 3 novembre.

1810 – Prima rappresentazione dell’opera La cambiale di matrimonio di Gioachino Rossini

La cambiale di matrimonio è una farsa musicata da Gioachino Rossini diciottenne. Venne rappresentata per la prima volta al Teatro San Moisè di Venezia il 3 novembre 1810. Non è la prima opera che il compositore pesarese scrisse (che fu invece il Demetrio e Polibio, composta nel 1806, poi completata e rappresentata a Roma nel 1812), ma fu la prima ad essere messa in scena.

1955 – Debutto del musical Bulli e pupe, con Marlon Brando e Frank Sinatra

Bulli e pupe è un film del 1955, diretto da Joseph L. Mankiewicz, con Marlon Brando, Jean Simmons, Frank Sinatra e Vivian Blaine. Il film è tratto dal musical Guys and Dolls ispirato alla storia e ai personaggi di Damon Runyon.

2017 – La Apple rilascia ufficialmente l’iPhone X

L’iPhone X (numero romano “X” pronunciato “dieci”) è lo smartphone con cui Apple celebra il decimo anniversario dal rilascio del primo iPhone. Viene presentato il 12 settembre 2017 in occasione dell’annuale evento Apple, celebrato per la prima volta allo Steve Jobs Theater, insieme con iPhone 8 e iPhone 8 Plus, Apple Watch Series 3 e Apple TV 4K. Questo smartphone rappresenta per Apple il top di gamma del 2017. Viene venduto dal 3 novembre 2017. Dopo un solo anno dalla sua vendita, viene ritirato il 12 settembre 2018, sostituito dai nuovi iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR.

Oggi nasceva – Vincenzo Bellini

Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini (Catania, 3 novembre 1801 – Puteaux, 23 settembre 1835) è stato un compositore italiano, tra i più celebri operisti dell’Ottocento. Gran parte di ciò che è noto della vita di Bellini e della sua attività di musicista proviene da lettere scritte al suo amico Francesco Florimo, incontrato come compagno di studi a Napoli. Considerato, con Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti, il compositore per antonomasia dell’era del bel canto italiano, in particolare dell’inizio del XIX secolo, Bellini fu autore di dieci opere liriche in tutto, delle quali le più famose e rappresentate sono La sonnambula, Norma e I puritani.

I santi celebrati oggi

– Santa Silvia
Madre di S. Gregorio Magno

– San Cesareo di Terracina
Martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori