AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 30 novembre

Oggi 30 novembre 2019 è il 334esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:06 e tramonta alle 16:36. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Capricorno.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 30 novembre.

1872 – La prima partita internazionale di calcio si svolge ad Hamilton Crescent, in Scozia

Nel pomeriggio del 30 novembre 1872, si svolse a Glasgow la prima partita di football tra rappresentative nazionali: a scendere in campo furono due XI nel nome della Scozia e dell’Inghilterra. Il match è passato alla storia quale primo incontro ufficiale tra squadre “nazionali” perché riconosciuto come tale sia dalla UEFA sia dalla FIFA, ma le associations inglese e scozzese tendono a ricomprendere nella memoria dei confronti tra le proprie rappresentative anche alcune partite che si erano tenute a Londra negli anni precedenti. Peraltro, al novembre 1872 era attiva solo la Football Associaton inglese (fondata nel 1863), mentre quella scozzese doveva ancora sorgere, e dunque sarebbe opinabile anche il carattere “ufficiale” del match del St Andrew’s Day. In ogni caso, l’iniziativa di organizzare l’incontro si dovette, come per le precedenti partite, alla fervida attività di Charles W. Alcock, la prima grande figura della storia del football.

1936 – A Londra, il Crystal Palace viene distrutto da un incendio (era stato costruito per la Grande Esibizione del 1851)

Il Crystal Palace di Londra venne definitivamente distrutto in un rogo il 30 novembre 1936. Di notte, luce e fumo potevano essere riconosciuti a chilometri di distanza. Realizzata in vetro e ferro, la costruzione, in sé ininfiammabile ma in cattive condizioni, non resse alle fiamme che per cause sconosciute divamparono tra gli svariati elementi in legno che si trovavano all’interno, come i mobili e il pavimento. Benché non vi sia stata un’inchiesta ufficiale, l’ipotesi più probabile pare quella di un corto circuito, di un fenomeno dunque all’epoca piuttosto frequente. Pare inoltre che alcuni pannelli provvisori realizzati in legno anziché vetro abbiano aperto, bruciandosi, delle lacune che favorirono la circolazione di un forte vento all’interno dell’edificio, e quindi anche un rapido diffondersi delle fiamme.

1979 – I Pink Floyd pubblicano la loro opera rock The Wall

The Wall è l’undicesimo album in studio del gruppo musicale britannico Pink Floyd, pubblicato il 30 novembre 1979 dalla Emi. Si tratta di un’opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un “muro” mentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale si isola. I disagi, soprattutto infantili, che portano Pink a questa scelta drammatica sono la morte del padre verso la fine della seconda guerra mondiale, la madre iperprotettiva, gli insegnanti scolastici eccessivamente autoritari ed avvezzi alle punizioni corporali e i tradimenti della moglie. Il successo dell’album fu enorme: fu l’album più venduto negli Stati Uniti d’America nel 1980, divenendo uno degli album doppi più venduti nella storia. Si è inoltre posizionato all’87º posto nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.

Oggi nasceva – Red Canzian

Bruno Canzian, detto Red (Quinto di Treviso, 30 novembre 1951), è un compositore, cantante, polistrumentista e produttore discografico italiano. Il 15 febbraio 1973 viene convocato dai Pooh, che stanno cercando un bassista per sostituire Riccardo Fogli e hanno già visionato più di trecento musicisti. Il provino avviene nella lavanderia di un hotel di Roncobilaccio in cui c’era una parete con tantissimi rotoli di carta igienica e proprio per questo di buona acustica. Red si presenta senza basso, tuttavia c’è un Fender bianco lasciato da Fogli: pur non avendo mai suonato il basso, Red dimostra di possedere talento, e da quel giorno entra a far parte dei Pooh. Tre settimane più tardi avviene il cambio con Riccardo e, dopo un po’ di prove a Roncobilaccio e un paio di concerti al Sud, debutta con una tournée negli Stati Uniti, coi pezzi in scaletta imparati a furia di sentire le cassette del gruppo. Al ritorno dagli USA, viene ufficialmente ammesso nel gruppo.

I santi celebrati oggi

– Sant’ Andrea
Apostolo

– Beato Alessandro Crow
Martire
– San Cuthberto Mayne
Sacerdote e martire
– Beato Federico da Ratisbona
Confessore
– Beato Giovanni Garbella da Vercelli
Sacerdote domenicano
– Beato Giuseppe (Josè) Otin Aquiluè
Sacerdote salesiano e martire
– Beato Giuseppe Lopez Piteira
Diacono agostiniano, martire
– San Giuseppe Marchand
Sacerdote e martire
– Beato Ludovico Rocco (Ludwik Roch) Gietyngier
Sacerdote e martire
– Beati Michele Ruedas Mejias e 6 compagni
Religioso e martire
– San Mirocle (Mirocleto)
Vescovo
– San Taddeo Liu Ruiting
Sacerdote e martire
– San Tutwal
Abate e vescovo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori