Accadde Oggi, i fatti del 30 settembre

Oggi 30 settembre 2019 è il 273esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:58 e tramonta alle 18:47. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Scorpione.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 30 settembre.

1791 – In un piccolo teatro di Vienna, il Theater auf der Wieden, viene rappresentata in prima assoluta l’opera Il flauto magico, di Wolfgang Amadeus Mozart

Il flauto magico, titolo originale Die Zauberflöte, è un Singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Emanuel Schikaneder e con il contributo di Karl Ludwig Giesecke. La trama, densa di significati esoterici e massonici, si svolge in un antico Egitto immaginario; caratterizzata da un’alternanza di riferimenti al giorno e alla notte, si sviluppa lungo un graduale passaggio dalle tenebre dell’inganno e della superstizione, verso la luce della sapienza solare, al quale corrisponde un progressivo capovolgimento di prospettiva nel ruolo dei buoni e dei malvagi, i cui poli contrapposti sono rappresentati da Sarastro e dalla Regina della Notte, Astrifiammante.
2002 – Primo trapianto di fegato in Italia su paziente di 49 anni sieropositivo

Un paziente sieropositivo vive con un fegato nuovo. Per la prima volta in Italia, l’eccezionale trapianto, compiuto su un romano di 49 anni colpito da tumore al fegato, e’ stato effettuato dal prof. Eugenio Santoro, direttore del dipartimento di chirurgia dell’Istituto Regina Elena e dalla sua equipe. Il donatore e’ un uomo di 61 anni, romano, deceduto per emorragia cerebrale.

2016 – La sonda Rosetta atterra con successo

Rosetta è stata una missione spaziale sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea e lanciata nel 2004 e finita nel 2016. L’obiettivo della missione fu, dopo un cambio dovuto alla posticipazione del lancio, lo studio della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. La missione era formata da due elementi: la sonda vera e propria Rosetta e il lander Philae, atterrato il 12 novembre 2014 sulla superficie della cometa 67P/Churyumov Gerasimenko. La missione si è conclusa il 30 settembre 2016, con lo schianto programmato dell’orbiter sulla cometa e disattivazione del segnale.

Oggi nasceva – Monica Bellucci

Monica Anna Maria Bellucci (Città di Castello, 30 settembre 1964) è un’attrice e supermodella italiana. Nella sua carriera ha preso parte a svariati film di notevole successo internazionale, fra cui Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola, Malèna di Giuseppe Tornatore, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions di Larry e Andy Wachowski, La passione di Cristo di Mel Gibson, I fratelli Grimm e l’incantevole strega di Terry Gilliam e Spectre di Sam Mendes, ed è stata molte volte protagonista di pellicole destinate a far discutere a causa delle scene di violenza in esse contenute: fra le più note Dobermann e Irréversible. Nel 2003 è la prima donna italiana cui viene affidato il ruolo di madrina del Festival di Cannes, 56ª edizione. Nel 2004 diventa la prima personalità non francese scelta per attivare l’illuminazione degli Champs Élysees nella tradizionale cerimonia natalizia. È stata membro della giuria in rappresentanza dell’Italia al Festival di Cannes 2006, e torna ad essere madrina dello stesso nel 2017, in occasione della 70ª edizione. Su invito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences diventa membro fisso nella minoranza italiana votante dell’accademia, esprimendo per la prima volta il voto nel 2018 in occasione della 90ª edizione dei Premi Oscar.

I santi celebrati oggi 

-San Girolamo
Sacerdote e dottore della Chiesa
– Sant’ Amato di Nusco
Vescovo

– Sant’ Antonino di Piacenza

– Sant’ Eusebia

– Beato Federico Albert
Sacerdote e fondatore

– Beata Felicia Meda
Suora

– San Francesco Borgia
Sacerdote

– Beato Giovanni Nicola (Jean-Nicolas) Cordier
Sacerdote gesuita, martire

– San Gregorio Illuminatore
Vescovo, Apostolo degli Armeni

– Sant’ Ismidone di Die
Vescovo

– Sant’ Onorio di Canterbury
Vescovo

– San Simone di Crepy
Monaco

– Santa Sofia (Sonia)
Martire

– Santi Urso e Vittore
Martiri della Legione Tebea

– Santa Rachele
Seconda moglie di Giacobbe

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

Cultura a Colori