Oggi 31 ottobre 2019 è il 304esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:32 e tramonta alle 17:01. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Sagittario.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 31 ottobre.

1512 – Michelangelo Buonarroti finisce la decorazione della volta della Cappella sistina a Roma

La volta della Cappella Sistina contiene un celeberrimo ciclo di affreschi di Michelangelo Buonarroti, realizzato nel 1508-1512 e considerato uno dei capolavori assoluti e più importanti dell’arte occidentale. Commissionato da papa Giulio II fu un’immane sfida per l’artista che, oltre a non sentire la pittura come arte a lui più congeniale (si dichiarò sempre scultore), terminò la complessa decorazione di quasi 500 m² a tempo di record e quasi in solitaria. Il ciclo di affreschi completava iconologicamente le Storie di Gesù e di Mosè realizzate da un team di pittori (tra cui Botticelli, Ghirlandaio, Perugino, Signorelli e Cosimo Rosselli) nel 1481-1482, al tempo di Sisto IV; Michelangelo dipinse infatti sulla volta le storie dell’umanità “ante legem”, cioè prima che Dio inviasse le Tavole della Legge a Mosè.

1892 – Arthur Conan Doyle pubblica Le avventure di Sherlock Holmes

Le avventure di Sherlock Holmes (1892) è una raccolta di 12 racconti di Arthur Conan Doyle, con protagonista Sherlock Holmes. La raccolta venne pubblicata per la prima volta nel 1892, anche se i racconti che la compongono furono editi individualmente sullo Strand Magazine tra il luglio 1891 e il giugno 1892, arricchiti dalle illustrazioni di Sidney Paget.

1975 – Bohemian Rhapsody dei Queen viene pubblicata come singolo. È ricordata come una delle canzoni più innovative e particolari della musica rock

Il 31 Ottobre del 1975 viene pubblicata BOHEMIAN RHAPSODY, il capolavoro dei Queen e loro canzone più emblematica. Scritta da Freddie Mercury, è il primo singolo estratto dall’ album “A Night at The Opera”. Fu davvero una gestazione difficile, quella di questo brano, con una casa discografica, la EMI, che in un primo tempo si oppose alla sua pubblicazione, ritenendolo troppo lungo.

Oggi nasceva – Bud Spencer

Bud Spencer, pseudonimo di Carlo Pedersoli (Napoli, 31 ottobre 1929 – Roma, 27 giugno 2016), è stato un attore, nuotatore, pallanuotista, sceneggiatore e produttore televisivo italiano. La firma di Bud Spencer incisa sul piedistallo della statua a lui dedicata a Budapest.
Ha raggiunto il successo per i suoi film in coppia con Terence Hill e il duo di attori “ha ottenuto fama mondiale e ha attirato milioni di spettatori al cinema”. Il 7 maggio 2010 ha ricevuto il David di Donatello alla carriera.  Nel nuoto è stato il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero il 19 settembre 1950, e ha vinto più volte i campionati italiani di nuoto nello stile libero e nella staffetta. Ha conseguito la licenza di pilota di linea e di pilota di elicottero. Nel corso degli anni si è impegnato anche a sostenere e finanziare enti di beneficenza per bambini tra cui il Fondo Scholarship Spencer.

I santi celebrati oggi

– Santa Lucilla di Roma
Vergine e martire

– Sant’ Alfonso Rodriguez
Vedovo, Religioso gesuita

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori