AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 4 dicembre

Oggi 4 dicembre 2019 è il 338esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase primo quarto e il segno lunare di oggi è Pesci.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 4 dicembre.

1532 – la sacra sindone viene gravemente danneggiata da un incendio

A partire dal 1471, Amedeo IX il Beato, figlio di Ludovico, incominciò ad abbellire e ingrandire la cappella del castello di Chambéry, capitale del Ducato, in previsione di una futura sistemazione della Sindone.
Dopo una iniziale collocazione nella chiesa dei francescani, la Sindone venne definitivamente riposta nella Sainte-Chapelle du Saint-Suaire. In questo contesto i Savoia richiesero e ottennero nel 1506 dal Papa Giulio II il riconoscimento di una festa liturgica propria, per la quale fu scelto il 4 maggio. II 4 dicembre 1532 un incendio devastò la Sainte-Chapelle e causò al Lenzuolo notevoli danni che furono riparati nel 1534 dalle Suore Clarisse della città. Emanuele Filiberto trasferì definitivamente la Sindone a Torino nel 1578. Il Lenzuolo giunse in città il 14 settembre di quell’anno, tra le salve dei cannoni, in un’atmosfera di grande solennità. La Sindone restò, da quel momento, definitivamente a Torino dove, nei secoli seguenti, fu oggetto di numerose ostensioni pubbliche e private. La religiosità del Piemonte (e non solo) fu ovviamente molto influenzata da questa presenza così importante. Ne sono testimonianza viva numerosi dipinti rinvenibili nella capitale e in molti paesi del ducato. Anche le grandi e solenni ostensioni, molto frequenti nei due secoli barocchi, ne sottolinearono l’aspetto devozionale pubblico.

1791 – Viene pubblicato il primo numero del The Observer

The Observer è un periodico britannico della domenica; edito dallo stesso gruppo del Guardian e dell’internazionale Guardian Weekly, è il più antico giornale domenicale del mondo, avendo visto il suo primo numero il 4 dicembre 1791.

1980 – In seguito alla morte del batterista John Bonham, avvenuta il 25 settembre, i Led Zeppelin annunciano lo scioglimento del gruppo

I Led Zeppelin sono tra i gruppi di maggior successo commerciale nella storia della musica moderna: dal 1968 ad oggi il gruppo ha venduto oltre 300 milioni di dischi. Nel 2007, a seguito dell’incredibile richiesta di biglietti per la loro esibizione alla O2 Arena di Londra (oltre 20 milioni di richieste in circa 24 ore), il gruppo è entrato nel Guinness dei primati per la “maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo”. La storia della band si interrompe bruscamente con l’improvvisa morte del batterista John Bonham, avvenuta per “soffocamento dovuto al proprio vomito” il 25 settembre del 1980. Poco prima di partire per la tournèe americana, una sera Bonham si presenta completamente ubriaco alle prove e continua a bere pesantemente per tutta la serata, che prosegue ad una festa privata a casa di Jimmy Page. Ad un certo punto Bonham viene messo a dormire in una stanza e la mattina successiva viene trovato privo di vita. La stampa afferma che l’uomo abbia bevuto circa 40 dosi di vodka. Dopo la scomparsa del loro amico il 4 dicembre del 1980 i Led Zeppelin fanno il seguente annuncio: “Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo.”

Oggi nasceva – Jeff Bridges

Jeffrey Leon “Jeff” Bridges (Los Angeles, 4 dicembre 1949) è un attore, produttore cinematografico e musicista statunitense. Ritenuto uno degli attori più carismatici della sua generazione, è considerato uno dei più capaci interpreti americani e in generale uno dei più grandi della sua epoca. Proveniente da una famiglia di attori, è apparso nella serie televisiva Avventure in fondo al mare (1958-1960), con il padre, Lloyd Bridges e il fratello Beau. Nell’arco della sua carriera ha ricevuto sette nomination agli Oscar, tre come miglior attore protagonista per Starman (1984), Crazy Heart (2010) e Il Grinta (2011), quattro come miglior attore non protagonista per L’ultimo spettacolo (1971), Una calibro 20 per lo specialista (1974), The Contender (2000) e Hell or High Water (2016). L’attore ha ricevuto anche cinque candidature ai Golden Globe. Il 17 gennaio 2010 è stato premiato con il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico per Crazy Heart e il 17 marzo dello stesso anno è stato premiato con l’Oscar al miglior attore per la stessa interpretazione. Tra gli altri film da lui interpretati vi sono Tron (1982), I favolosi Baker (1989), La leggenda del re pescatore (1991), Fearless – Senza paura (1993), Il grande Lebowski (1998), Seabiscuit – Un mito senza tempo, Iron Man (2008), Tron: Legacy (2010) e The Giver – Il mondo di Jonas (2014). Nel 2008, la rivista Empire ha inserito “Drugo”, personaggio da lui interpretato ne “Il grande Lebowski”, al settimo posto nella lista dei 100 migliori personaggi cinematografici di tutti tempi. Quando la lista è stata aggiornata nel 2015, è stato posizionato al decimo posto.

I santi celebrati oggi

– Santa Barbara
Martire

– San Giovanni Damasceno
Sacerdote e dottore della Chiesa

– Sant’ Ada (Adreilde) di Le Mans

– Beato Adolfo Kolping
Sacerdote, fondatore

– Sant’ Annone di Colonia
Vescovo

– Sant’ Apro

– San Bernardo di Parma
Vescovo

– Sant’ Eracla di Alessandria
Vescovo

– San Felice di Bologna
Vescovo

– San Giovanni Calabria
Presbitero

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori