Oggi 4 novembre 2019 è il 308esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:36 e tramonta alle 16:56. La luna è in fase primo quarto e il segno lunare di oggi è Acquario.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 4 novembre.

1737 – Inaugurazione del Teatro San Carlo di Napoli con la rappresentazione dell’Achille in Sciro di Domenico Sarro basata sull’opera di Metastasio

Nato per volontà del re Carlo di Borbone (da qui il nome del teatro stesso), è stato inaugurato il 4 novembre 1737, dall’opera Achille in Sciro di Domenico Sarro con libretto di Pietro Metastasio. Fu inizialmente sede di rappresentazione dell’opera seria e negli anni vide accrescere il proprio prestigio, visti i compositori che frequentavano al tempo questo teatro; andò infatti in scena nel 1752 la prima assoluta di Clemenza di Tito di Christoph Willibald Gluck, nel 1761 il Catone in Utica e nel 1762 l’Alessandro nell’Indie entrambe prime assolute di Johann Christian Bach, mentre negli anni successivi vi giunsero come ospiti Georg Friedrich Händel, Franz Joseph Haydn ed il giovane Mozart, il quale comparve tra gli spettatori nel 1778. Non dimenticando poi uno dei compositori della scuola napoletana di quest’epoca, Domenico Cimarosa, che debuttò al San Carlo solo nel 1782 con L’eroe cinese (dramma su libretto di Pietro Metastasio), nel 1783 con Oreste per poi ritornare in scena solo in un’altra occasione, nel 1797, con l’Artemisia regina di Caria (dramma su libretto del Marchesini). Un altro illustrissimo esponente di questa scuola, Giovanni Paisiello, divenne sovrintendente del teatro nel 1787.

1869 – Pubblicazione del primo numero della rivista scientifica Nature

Viene pubblicato nel Regno Unito il primo numero della rivista scientifica Nature. Con il passare del tempo diventa uno dei giornali più prestigiosi insieme a Science ed è tra i pochi a pubblicare articoli originali su molteplici campi scientifici. Tra gli articoli pubblicati su Nature ci sono alcune delle più grandi scoperte della scienza, come la scoperta dei raggi X, dei neutroni, della fissione nucleare, la struttura a doppia elica del DNA e la clonazione del primo mammifero.

1948 – Thomas Stearns Eliot vince il Premio Nobel per la letteratura

Thomas Stearns Eliot, noto come T. S. Eliot (Saint Louis, 26 settembre 1888 – Londra, 4 gennaio 1965), è stato un poeta, saggista, critico letterario e drammaturgo statunitense naturalizzato britannico. Premiato nel 1948 con il Nobel per la letteratura, è stato autore di diversi poemi, alcuni dei quali destinati al teatro: Il canto d’amore di J. Alfred Prufrock, La terra desolata, Gli uomini vuoti, Ash Wednesday, Quattro quartetti, Assassinio nella cattedrale e Cocktail Party. È stato autore inoltre del saggio Tradition and the Individual Talent.

Oggi nasceva – Laura Bush

Laura Lane Welch, coniugata Bush (Midland, 4 novembre 1946), è un’ex first lady degli Stati Uniti d’America, moglie dell’ex presidente George W. Bush.

I santi celebrati oggi

– San Carlo Borromeo
Vescovo

– Sant’ Amanzio di Rodez
Vescovo
– Beata Elena Enselmini
Monaca
– Sant’ Emerico d’Ungheria
Principe
– San Felice di Valois

– Beata Francesca D’Amboise

– Santa Modesta di Treviri
Vergine
– Santi Nicandro ed Ermeo (Ermete)
Martiri
– San Perpetuo di Maastricht
Vescovo
– San Pierio
Prete
– Santi Vitale e Agricola
Protomartiri bolognesi

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori