AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 4 ottobre

Oggi 4 ottobre 2019 è il 277esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:02 e tramonta alle 18:41. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Sagittario.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 4 ottobre.

1883 – Prima corsa dell’Orient Express

Orient Express è un treno passeggeri a lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collega Parigi Gare de l’Est a Costantinopoli (l’odierna Istanbul). Iniziato nel 1883, il servizio si interruppe per le due guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945, per cessare definitivamente nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei. L’Orient Express rimase un servizio quotidiano Parigi-Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla momentanea cancellazione del 14 dicembre 2009. In seguito il convoglio è tornato a viaggiare grazie alla Belmond Management Limited.

1927 – Inizia la costruzione del Monumento nazionale del Monte Rushmore nel Dakota del Sud

Originariamente nota presso i Lakota col nome di I sei nonni, venne rinominata così in onore dell’impresario Charles E. Rushmore. Su una grande parete di roccia, lo scultore Gutzon Borglum, avendo come maestro carpentiere e principale scultore l’italiano naturalizzato statunitense Luigi Del Bianco, scolpì i volti di quattro famosi presidenti americani: (da sinistra a destra) George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln, scelti rispettivamente come simboli della nascita, della crescita, dello sviluppo e della conservazione degli Stati Uniti. La scultura fu iniziata nel 1927 e proseguì, con l’impiego di circa 400 operai, fino alla morte dello scultore, avvenuta nel 1941. La scultura fu poi finita dal figlio, Lincoln. La scultura sul Monte Rushmore ebbe inizio durante la presidenza di Calvin Coolidge, il progetto originario prevedeva di procedere verso sinistra e scolpire Thomas Jefferson, ma circa due anni dopo il granito iniziò a sfaldarsi per poi cedere completamente; questo fatto obbligò Borglum a rivedere i suoi piani e completare l’opera verso destra.

1931 – Debutta sulle pagine del Detroit Mirror il fumetto Dick Tracy del disegnatore Chester Gould

Dick Tracy è un personaggio immaginario dei fumetti statunitense creato da Chester Gould. Esordì il 4 ottobre 1931 in una serie di fumetti a strisce distribuita dal Chicago Tribune Syndicate e divenne rapidamente una icona della cultura popolare americana contribuendo a stabilire un nuovo standard per i fumetti polizieschi del quale è considerato il capostipite oltre che protagonista della prima serie estremamente realistica nella quale la violenza irruppe nel mondo dei fumetti.

Oggi nasceva – Antonello Fassari

Antonello Fassari (Roma, 4 ottobre 1952) è un attore e regista italiano, noto per avere interpretato il ruolo di Puccio nella serie tv degli anni ’80 I ragazzi della 3ª C e in quello di Cesare nella serie televisiva I Cesaroni.

I santi celebrati oggi 

-San Francesco d’Assisi
Patrono d’Italia
– Beato Alfredo Pellicer Munoz
Religioso e martire

– Sant’ Aurea di Parigi
Badessa

– Beato Enrico Morant Pellicer
Sacerdote e martire

– Beato Francesco Saverio Seelos
Sacerdote redentorista

– Beato Giuseppe Canet Giner
Sacerdote e martire

– San Petronio di Bologna
Vescovo


Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori