AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 5 dicembre

Oggi 5 dicembre 2019 è il 339esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase gibbiosa crescente e il segno lunare di oggi è Pesci.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 5 dicembre.

1925 – Prima de La corazzata Potëmkin di Sergej Ėjzenštejn

La corazzata Potëmkin è un film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn del 1925. Si tratta di una delle più note e influenti opere della storia del cinema, e per i suoi valori tecnici ed estetici è generalmente ritenuto fra i migliori film del ‘900 nonché una delle più compiute espressioni cinematografiche. Prodotto dal primo stabilimento del Goskino a Mosca, fu presentato nel dicembre 1925 al teatro Bol’šoj. La prima proiezione aperta al pubblico avvenne il 21 gennaio 1926.

1952 – Il grande smog colpisce Londra

Il Grande smog è stata una catastrofe ambientale che colpì Londra nel dicembre 1952. Una coltre di smog, nebbia densa e maleodorante, avvolse Londra dal 5 al 9 dicembre 1952. In un primo momento furono stimate circa 4 000 vittime ma in seguito a ricerche più recenti il numero salì considerevolmente fino a 12 000 persone, a cui si aggiunsero anche 100 000 malati in condizioni gravi. Il Grande smog è noto per essere il peggior evento d’inquinamento atmosferico nella storia del Regno Unito, ma anche uno dei più importanti episodi in termini di impatto scientifico, sulla percezione pubblica del fenomeno inquinante e sulla relativa regolamentazione governativa.

1974 – Viene trasmesso l’ultimo episodio del Monty Python’s Flying Circus dalla BBC

Il circo volante dei Monty Python (Monty Python’s Flying Circus) è una serie televisiva britannica, prodotta in 4 stagioni per un totale di 45 episodi, trasmessa dalla BBC, dal 1969 al 1974. Fu concepita, scritta ed interpretata da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin, che da allora vennero chiamati i Monty Python. Liberamente strutturato come insieme di sketch, ma con un innovativo approccio tipo “flusso di coscienza” (supportato dalle animazioni di Terry Gilliam), lo spettacolo andò oltre i confini di ciò che era considerato accettabile, sia in termini di stile che di contenuto, ed ha avuto una duratura influenza, non solo sulla commedia britannica, ma a livello internazionale. In Italia la serie è stata trasmessa su Italia 1 nei primi anni novanta e poi anche su Jimmy. L’edizione in DVD è stata presentata con l’audio originale in inglese sottotitolato in italiano, senza il doppiaggio utilizzato per la trasmissione televisiva.

Oggi nasceva – Walt Disney

Walter Elias Disney, conosciuto come Walt Disney (Chicago, 5 dicembre 1901 – Burbank, 15 dicembre 1966), è stato un animatore, imprenditore, disegnatore, cineasta, doppiatore e produttore cinematografico statunitense. Annoverato tra i principali cineasti del XX secolo e riconosciuto come uno dei padri dei film d’animazione, ha inoltre creato Disneyland, il primo di una serie di parchi a tema; è altresì noto per la sua grande abilità nella narrazione di storie, come divo televisivo e uno dei grandi artisti del XX secolo nel campo dell’intrattenimento; il suo contributo più grande alla settima arte risiede probabilmente nell’aver portato allo stato dell’arte il rapporto fra immagine e musica. Con i suoi collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter ego. Ha il record del numero di Premi Oscar vinti ricevendo in 34 anni di carriera, per i suoi cortometraggi e documentari, 59 candidature e 26 premi di cui 4 onorari (nel 1932 per l’ideazione di Topolino, nel 1939 per Biancaneve e i sette nani, “Riconosciuto come una significativa innovazione sullo schermo che ha affascinato milioni di persone ed è stato il pioniere in un importante campo dell’intrattenimento” e due nel 1942 “Per il notevole contributo allo sviluppo dell’uso del suono nei film attraverso la produzione di Fantasia” e un Premio alla memoria Irving G. Thalberg). Nel 1956 ha vinto il David di Donatello per il miglior produttore straniero per Lilli e il vagabondo.

I santi celebrati oggi

– San Saba Archimandrita
Abate

– Beato Bartolomeo Fanti
Carmelitano
– Santa Crispina
Martire a Tebessa
– San Dalmazio (Dalmazzo) di Pavia
Martire
– Beato Filippo Rinaldi
Sacerdote
– San Geraldo (Gerardo) di Braga
Vescovo
– San Giovanni Almond
Sacerdote e martire
– San Lucido di Aquara
Monaco
– Beato Nicola (Niccolò) Stenone

– San Giulio
martire in Tagura

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori